sociale

"100 Mani per un Albero". Cinquanta donne cuciono insieme 1.500 centrini bianchi

lunedì 4 dicembre 2023
di D.P.

Bianco come la neve, esprime speranza per il futuro e fiducia nel prossimo. Invoca la pace ed evoca la purezza. Vestito del colore che, più di tutti, rappresenta il silenzio e il freddo invernale, attende solo di brillare ad un'altitudine di 559 metri, il grande Albero di Natale realizzato a Castel Giorgio, sull'Altopiano dell'Alfina, da oltre cinquanta donne riunitesi insieme per realizzare qualcosa di inedito e unico da donare alla comunità. L'idea originale è di Silvana Frustichino, che pensava di abbellire il rione dove risiede, ma sull'onda dell'entusiasmo Fabiana Cinque ha esteso il progetto.

Il risultato? 1.500 centrini – 950 nel corpo dell'albero, 250 sulla stella in cima – di diverso diametro, realizzati all'uncinetto nell'arco di un intero anno – i lavori avevano preso il via a gennaio – cuciti a mano, punto per punto, con ago curvo su una base di rete, impreziosendo le impunture con perline e cristalli che aiuteranno la rifrazione della luce, e montati su una struttura piramidale in acciaio a base ottagonale, alta quasi sette metri, realizzata in estate, in un paio di mesi, da Riccardo Bacchio e Leonardo Tarmati, in collaborazione con il primo cittadino, Andrea Garbini.

I chilometri del particolare filo di cotone resistente agli agenti atmosferici impiegato sono stati acquistati con il supporto di tutti. Durante l'anno, nei negozi del paese erano state collocate alcune cassette per raccogliere fondi e realizzati mercatini, così come quello che verrà allestito per vendere i centrini avanzati e devolvere il ricavato all'Associazione “L'Albero di Antonia” che gestisce il Centro Antiviolenza di Orvieto. Il progetto, realizzato con il patrocinio del Comune di Castel Giorgio e il supporto logistico della Pro Loco, ha per nome "100 Mani per un Albero".

E troverà degno compimento nella serata di venerdì 8 dicembre quando, ultimate dalla sapiente maestranza le operazioni di cucitura e rifinitura, la struttura portante rivestita di centrini bianchi, collocata di fronte al Palazzo Comunale e illuminata dall'interno, sarà finalmente inaugurata nell'ambito dell'annuale Villaggio di Babbo Natale che vivacizza la piazza, alla presenza delle autorità pubbliche che, insieme alle ribattezzate "uncinettine", scopriranno il frutto di tanto lavoro. Per l'occasione è previsto anche uno spettacolo di luci sulla facciata del Municipio.