sociale

Classifica della trasparenza dei siti web, l'Azienda Usl Umbria 2 si colloca al primo posto

giovedì 15 giugno 2017
Classifica della trasparenza dei siti web, l'Azienda Usl Umbria 2 si colloca al primo posto

Con il 100% di indicatori soddisfatti (84 su 84), il sito web istituzionale dell’Azienda Usl Umbria 2 si colloca al primo posto, insieme ad altre Asl del territorio nazionale, della "Classifica della Trasparenza" effettuata giovedì 15 giugno dal sistema della "Bussola della Trasparenza" (*), predisposto dal ministero per la Semplificazione e della Pubblica Amministrazione. Si tratta di un risultato di grande importanza alla luce delle nuove normative che disciplinano il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Si tratta di un risultato di grande importanza alla luce delle nuove normative che disciplinano il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Al motore di ricerca della “Bussola della Trasparenza”, che permette il monitoraggio in tempo reale di tutti i siti web registrati nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (Regioni, Comuni, Aziende Ospedaliere, Asl etc.) si affiancano le funzioni di verifica relative alla consultazione della struttura informativa dei portali istituzionali, alla classifica, alle statistiche delle sezioni pubblicate, agli open data.

Il sito web istituzionale dell’Azienda Usl Umbria 2 risulta pienamente in linea con tutti i parametri di verifica e di monitoraggio con indice di rispondenza ai nuovi adempimenti pari al 100%. Per effettuare la verifica in tempo reale della collocazione del sito web cliccare in questo link o consultare la home page del sito web dell’Azienda Usl Umbria 2 per accedere al sistema di monitoraggio della “Bussola della Trasparenza”: www.uslumbria2.it

Di seguito la classifica relativa alla rispondenza dei nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013 per le seguenti tipologie di amministrazioni: ASL

(*) La classifica della trasparenza dei siti web è in fase di sperimentazione continua ed è realizzata in base al monitoraggio automatico che verifica il rispetto dei nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013 sui siti web delle PA. Puoi sfogliare la classifica in base all’ultimo monitoraggio effettuato oppure cercare l’ amministrazione di tuo interesse e verificare il posto che occupa nella classifica.

 

Fonte: Ufficio Stampa Usl Umbria 2