Ad integrazione delle disposizioni già emanate dal Prefetto di Terni in relazione ai tempi e modalità di despolettamento e brillamento dell’ordigno bellico (bomba d’aereo da 500 libbre) rinvenuto durante alcuni lavori di sbancamento in località Fori di Baschi al km 48.50 della SS 205 “Amerina” nel Comune di Orvieto, operazioni che si svolgeranno nella giornata di mercoledì 12 agosto 2015, il Sindaco, Giuseppe Germani ha emanato la seguente ordinanza contingibile e urgente in materia di sicurezza pubblica finalizzata a salvaguardare la pubblica incolumità e la sicurezza delle persone nell’ambito del raggio di azione soggetto a rischio:
• Nella giornata di mercoledì 12 agosto 2015 tutta la zona ricadente nel perimetro di salvaguardia, previsto nel raggio di 1.800 mt. dal punto in cui si trova depositato l’ordigno bellico da far brillare deve risultare evacuata dalle ore 5.00 alle ore 10.00. La zona interessata, ricadente nell’ambito del Comune di Orvieto, comprende le località di: Corbara, Canino e Pomonte, Tordimonte, Castellunchio e stazione FS di Baschi.
• Durante tutto il periodo di intervento per la distruzione dell’ordigno da parte degli artificieri, come sopra specificato, è tassativamente vietata la circolazione veicolare e pedonale in tutta la zona soggetta a rischio.
• Sono stati individuati dei percorsi alternativi per il collegamento delle aree adiacenti al perimetro di salvaguardia con il presidio ospedaliero di Orvieto indicati nella planimetria e denominati rispettivamente:
- percorso n. 1 per i veicoli provenienti dall’area Alviano-Montecchio-Baschi
- percorso n. 2 per i veicoli provenienti dall’area Todi–Civitella del Lago