Dopo un anno dal suo avvio si è concluso il progetto denominato "Tempo al Tempo" promosso e coordinato da La Fondazione "Dopo di Noi" La Crisalide e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Con il progetto "Tempo al Tempo", La Fondazione Crisalide ha promosso la nascita sul territorio di un Servizio Residenziale di Sollievo, rivolto ai giovani adulti con disabilità non autosufficienti, residenti nella Zona Sociale n. 12, che si trovano nella condizione di doversi allontanare per brevi periodi dalla famiglia di origine.
Il Servizio di Sollievo rientra nella gamma degli interventi, possibili e programmabili, riconducibili al tema del Dopo di Noi. La denominazione “Dopo di Noi”, nasce all’interno delle famiglie dei disabili e delle loro associazioni per evidenziare la problematica relativa a come garantire a una persona con disabilità adeguate soluzioni abitative, di cura, di assistenza, di svago, quando la famiglia non sarà più in grado di occuparsene.
Nel corso della durata del progetto si sono realizzati vari soggiorni di sollievo ed interventi semi-residenziali, tutti con la finalità principale di sostenere e supportare le famiglie per brevi periodi ed avviare così anche un percorso per il “Dopo di Noi”.
In sintesi il Servizio di Sollievo ha coinvolto, in diversi periodi, direttamente 12 giovani adulti con grave disabilità e altri 6 giovani disabili coinvolti in un momento di aggregazione nel corso di uno dei soggiorni di sollievo.