sapori

"Zafferiamo..." compie 20 anni. In arrivo tre giorni pieni di gusto

lunedì 21 ottobre 2024

Ottobre è il mese in cui inizia la raccolta dei fiori dello zafferano, spezia antica e affascinante che ha trovato il suo habitat ideale a Città della Pieve, la quale ogni autunno celebra il suo prodotto di punta con un evento dedicato, "Zafferiamo...". La manifestazione, promossa dal Consorzio "Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve A.Viganò" e dall’Amministrazione Comunale, è giunta quest’anno alla 20esima edizione e propone lo zafferano purissimo in fili di Città della Pieve in tutte le sue sfaccettature.

Nel centro storico ci saranno degustazioni ai profumi di zafferano nello Spazio Food in Piazza Matteotti a cura del Consorzio Produttori. La mostra mercato delle eccellenze produttive del territorio dove i produttori del Consorzio dello Zafferano condurranno alla scoperta e alla riscoperta di questa preziosa spezia e di tutta la declinazione dei prodotti con essa realizzati. Non mancheranno vini e olio extra vergine di oliva locali che potranno essere degustati nello spazio dedicato. 

Nel fine settimana da venerdì 25 a domenica 27 ottobre a Città della Pieve non mancheranno neanche dimostrazioni di tessitura di tessuti e filati tinti con lo zafferano, mostra di pizzi e ricami realizzati con la particolare tecnica del Punto Perugino, workshop intensivi di ricamo “Punto Perugino”, laboratori creativi e di pittura utilizzando lo zafferano. 

I visitatori, nelle mattine di sabato 26 e domenica 27 ottobre, saranno accompagnati attraverso un percorso alla scoperta della maglia urbana medievale della città fino al nuovo zafferaneto urbano, realizzato dal Consorzio nell’antico “Orto del Seminario”, facendo poi esperienze di raccolta, sfioratura ed essiccazione dello zafferano con esperti produttori che spiegheranno le caratteristiche e le tecniche produttive. 

Novità di quest’anno per gli amanti del trekking: "Esplorando intorno allo Zafferano". Domenica 27 ottobre, con partenza alle ore 8:30 dall’incrocio tra la Strada Statale 71 e la Strada Vicinale Posasso si effettuerà la visita dello Zafferaneto dell'Azienda Podere della Quercia - località Corgiolano - Città della Pieve a cura di Geaenergy Trekking in collaborazione con il Gruppo Ecologista “Il Riccio” di Città della Pieve. Un percorso nuovo attraverso la natura e il territorio pievese. 

Venerdi 25 ottobre all’Istituto Comprensivo "Pietro Vannucci" si terrà un laboratorio di pittura con lo zafferano per gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado e la visita guidata con le stesse classi allo Zafferaneto Urbano presso l’Orto del Seminario e, in collaborazione con l’I.I.S. “ Italo Calvino” di Città della Pieve, Istituto Professionale per i servizi commerciali, le classi prime effettuaranno la visita guidata allo Zafferaneto Urbano con raccolta dei fiori e sfioratura. 

Al Piano Nobile di Palazzo Della Corgna alle 16 si terrà un interessante incontro su "Lo zafferano e il segreto della resilienza" presentato da Silvia Bisti, già professoressa ordinaria di Fisiologia e preside della Facoltà di Biotecnologie presso l’Università degli Studi dell’Aquila - attuale direttrice scientifica della Bio Aurum Start Up che guida la ricerca di base e lo sviluppo di trattamenti con lo zafferano per una serie di malattie neurodegenerative. Al termine dell’incontro visita guidata al Museo di Storia Naturale e del Territorio.

Sabato 26 ottobre alla Rocca di Città della Pieve, in collaborazione con il Gruppo Ecologista “Il Riccio” di Città della Pieve, si terrà un incontro dal titolo "Zafferano tra ieri oggi e domani. Storia, gastronomia e ricette" a cura di Tiziano Berlingieri, storico della gastronomia.  Durante i tre giorni della manifestazione allo Spazio Kossuth si potranno anche ammirare le opere realizzate dal Maestro Kossuth con lo zafferano e al Piano Nobile di Palazzo Della Corgna sarà possibile visitare la mostra dell’artista Laure Hassel "Paesaggi riparati. Omaggio a Pippa Bacca".

Nei tre giorni di "Zafferiamo", gusto e qualità dei prodotti si intrecceranno con la storia e le bellezze di Città della Pieve, adagiata a 500 metri di altezza su un colle che domina la Val di Chiana e il Trasimeno, Città che diede i natali nella metà del XV° secolo al suo figlio più illustre, Pietro Vannucci detto Il Perugino, che ha regalato alla città una serie di gioielli di inestimabile valore: è il caso dell’affresco raffigurante "L'Adorazione dei Magi" conservato nella Chiesa di Santa Maria dei Bianchi, e altre opere conservate nella Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio e nel Museo Civico-Diocesano ospitato nell’ex Chiesa di Santa Maria dei Servi. Senza dimenticare gli altri gioielli come la Rocca, Palazzo Della Corgna, il centro storico con le sue Vie dei Cavalieri, Vie dei Pedoni e scorci mozzafiato.