sapori

La Sagra degli Gnocchi di Santa Maria diventa maggiorenne

lunedì 5 giugno 2017
La Sagra degli Gnocchi di Santa Maria diventa maggiorenne

Sale l'attesa per la Sagra degli Gnocchi di Santa Maria. La frazione di Monteleone d'Orvieto darà il via lunedì 12 giugno alla 18esima edizione dell'appuntamento gastronomico che andrà avanti fino a domenica 18 giugno. "La sagra - spiegano gli organizzatori - nasce nel 2000 per mano di un gruppetto di giovani santamariesi, con l’intento di dare alla frazione una festa estiva che non fosse legata a partiti politici, il consenso della gente è cresciuto di anno in anno ed ha generato intorno all’evento un entusiasmo che coinvolge sempre molti più aiutanti.

Oggi la Sagra degli Gnocchi si può considerare una delle feste più importanti del comprensorio, oltre alla buona cucina, sono i numerosi appuntamenti in programma ad allietare le serate.
Gli gnocchi vengono rigorosamente fatti a mano dalle donne santamariesi; per accontentare il palato di tutti i partecipanti, la cucina funziona 24 ore su 24, organizzata in turni di lavoro che si dividono i turni anche di notte. La stanchezza non si sente, è ripagata dall’ottima riuscita della sagra che ogni anno attira sempre più persone.

Gli ingredienti sono quelli di sempre: patate, acqua e farina; le salse di condimento sono sette, per soddisfare tutti i gusti: pomodoro, ragù, sugo d’oca, profumo di bosco, zafferano e salsiccia, cinghiale pomodorini e porcini, gnocchi del re (gamberetti e zucchine al profumo di limone). Non mancheranno ovviamente i secondi piatti tipici della tradizione contadina umbra". Di seguito il programma completo:

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.