"Auri non sospenda il procedimento per la realizzazione del termovalorizzatore"
Nella seduta di giovedì 28 novembre il Consiglio Comunale di Orvieto ha approvato all’unanimità dei presenti – sindaco Tardani, Panzetta, Moscetti (Lista civica Roberta Tardani Sindaco), Melone, Mandolini, Perali (FdI), Fontanieri (Lega), Gialletti (FI)- l’ordine del giorno urgente presentato dal sindaco, inserito nella discussione dell’assemblea ai sensi dell’articolo 33 del regolamento, sul “Procedimento di individuazione di un concessionario per la progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto di trattamento e recupero energetico, previsto dal Piano regionale di gestione integrata dei rifiuti della Regione Umbria”.
L’urgenza dell’ordine del giorno è stata motivata con la convocazione urgente per venerdì 29 novembre del consiglio direttivo di Auri Umbria, ricevuta martedì 26 novembre, e avente come oggetto “Capitolo 4 paragrafo 4.3.5 della Relazione generale del PRGIR approvato con Deliberazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria n. 360 del 14/11/2023. Sospensione dell’Avviso pubblico per la sollecitazione di proposte a iniziativa privata ex art. 193, comma 11 del D.Lgs. 36/2023.
Nell’atto approvato, il Consiglio Comunale di Orvieto “ribadisce la propria contrarietà a ogni ampliamento della discarica ‘Le Crete’ di Orvieto, e da mandato al sindaco, in qualità di vicepresidente dell’Auri, di chiedere al Consiglio Direttivo di rinviare ogni decisione in merito alla sospensione del provvedimento oggetto della riunione del 29 novembre 2024 in attesa di una pronuncia e delle necessarie indicazioni della nuova Giunta regionale. In subordine, da mandato al sindaco di esprimere parere contrario alla sospensione al procedimento di individuazione di un concessionario per la progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto di trattamento e recupero energetico, previsto dal Piano regionale di gestione integrata dei rifiuti della Regione Umbria“.