Alessandro Dimiziani riconfermato alla guida de "I Borghi più belli d'Italia in Umbria"
Ha avuto luogo lunedì 28 ottobre a Giano dell'Umbria, l'assemblea dell'Associazione "I Borghi più belli d'Italia in Umbria". All'ordine del giorno anche il rinnovo delle cariche sociali con la nomina del nuovo presidente. L'assemblea ha riconfermato all'unanimità e per acclamazione, il presidente uscente Alessandro Dimiziani, sindaco di Lugnano in Teverina, che guiderà l'associazione umbra per altri tre anni. Secondo lo statuto, l'assemblea doveva nominare anche un responsabile di segreteria, ed anche in quest'occasione il voto unanime è andato per Chiara Titani, assessore del Comune di Massa Martana che, nel precedente mandato, ricopriva il ruolo di responsabile della Comunicazione.
L'assemblea è stata aperta dal saluto di benvenuto del sindaco di Giano dell'Umbria, Manuel Petruccioli, che ha ribadito l'importanza in ambito turistico del recente ingresso del proprio comune tra "I Borghi più belli d'Italia", considerando l'aumento considerevole riscontrato delle presenze turistiche. Il sindaco e il vicesindaco Jacopo Barbarito, hanno annunciato anche l'approvazione in Consiglio Comunale dell'ingresso del Comune di Giano dell'Umbria anche nell'associazione regionale.
Il presidente Alessandro Dimiziani dopo aver ringraziato i sindaci e amministratori presenti per la rinnovata fiducia, ha espresso la volontà di formare un gruppo di lavoro con specifiche deleghe, viste le numerose proposte che giungono per progetti e collaborazioni, e nello stesso tempo per avere maggiori sinergie per lo sviluppo dei progetti e delle iniziative dell'associazione.
"In questi tre anni di mandato - ha dichiarato Dimiziani - con grande impegno dell'associazione e dei sindaci e delegati dei comuni, sono state messe in campo tante collaborazioni e sinergie a vario livello, che hanno contribuito alla conoscenza e alla promozione dei nostri comuni. Un risultato di cui ne vado fiero ed orgoglioso e che oggi porta la nostra associazione ad essere continuamente ricercata per progetti turistici e culturali".
Nei prossimi giorni verrà formato il nuovo direttivo. Il presidente ha inoltre illustrato alcune iniziative che verranno messe in campo, come il rinnovo della guida in una versione piu smart e la riconferma del progetto "Il Borgo è donna", realizzato in collaborazione del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria e About Umbria, che già ha avuto la sua vetrina recentemente ad Umbria Fashion e tra qualche giorno sarà protagonista a Bastia Umbra in occasione di "Fai la cosa giusta".
Durante l'assemblea sono state valutate varie proposte progettuali inerenti la realizzazione di un'app, l'organizzazione del Festival della Cucina e dell'Artigianato de I Borghi più belli d'Italia e la valorizzazione del cicloturismo. Con rinnovato entusiasmo l'associazione umbra si prepara ad affrontare le festività natalizie con il lancio di "Presepi nei Borghi" per poi lanciarsi nella promozione a tutto tondo con un occhio sempre attento al turismo internazionale e al turismo lento.
De "I Borghi più belli d'Italia in Umbria" fanno parte i Comuni di Acquasparta, Allerona, Arrone, Bettona, Bevagna, Castiglione del Lago, Citerna, Corciano, Deruta, Giano dell'Umbria, Lugnano in Teverina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montecchio, Montefalco, Monteleone d'Orvieto, Monteleone di Spoleto, Montone, Nocera Umbra, Norcia, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Preci, San Gemini, Scheggino, Sellano, Spello, Stroncone, Torgiano, Trevi, Vallo di Nera.