Il Pd lancia la campagna elettorale di Cristina Croce per il Consiglio Regionale: "In cammino per tornare a contare"
Il Partito Democratico di Orvieto ha aperto la campagna elettorale regionale, presentando mercoledì 30 ottobre a Lo Scalo Community Hub, come annunciato, la candidatura di Cristina Croce e annunciando le sue priorità per il rilancio di Orvieto e dell’Umbria. L’iniziativa è stata introdotta dal segretario comunale Paolo Maurizio Talanti, che ha sottolineato la necessità di un fronte comune e di una mobilitazione forte attorno alla candidatura di Cristina Croce.
"Stiamo facendo crescere l’entusiasmo e il consenso intorno a Cristina - ha detto - unendo il partito e coinvolgendo la comunità. Il Partito Democratico di Orvieto, che gia negli ultimi mesi ha saputo aprirsi e crescere, continuerà a lavorare tra e con la gente per essere una vera alternativa alle destre, tanto a Orvieto quanto in Regione. Con una postura istituzionale e politica matura, con un senso profondo di unità e con la convinzione di poter offrire con il suo gruppo dirigente e questa candidatura alle regionali una nuova generazione di leadership per il territorio".
A seguire, Luisa Basili, rappresentante del Pd Provinciale, ha portato il suo contributo sottolineando l’importanza di una rappresentanza regionale forte e capace di dare voce al territorio, ribadendo come una presenza attiva nell’assemblea regionale sia essenziale per restituire dignità alle istanze locali.
Il sindaco di Baschi, Damiano Bernardini, ha riconosciuto l’importante lavoro svolto dal Pd di Orvieto, auspicando che il percorso avviato prosegua anche oltre le elezioni regionali e confidando nell’impegno di Cristina Croce per portare avanti battaglie fondamentali per la comunità che ormai rischiano di passare in secondo piano per un senso di apatia diffuso risultato del governo della destra in regione.
Anche il primo cittadino di Castel Viscardo, Daniele Longaroni, ha espresso il proprio sostegno e incoraggiamento. Sono state poi presentate, attraverso la voce di Cristina Croce, le priorità programmatiche del Partito Democratico di Orvieto e dell’Orvietano che rappresentano anche l’impegno concreto della candidata del territorio:
1. Sanità pubblica accessibile e potenziata: il Pd di Orvieto punta al rafforzamento del Distretto Sanitario e dell’ospedale, per una sanità vicina ai cittadini. "Il diritto alla salute non può dipendere dalle possibilità economiche" ha dichiarato Croce. "Basta con la ‘transumanza sanitaria’: è tempo di restituire dignità alle persone che devono poter contare su servizi sanitari efficienti e di prossimità".
2. Welfare inclusivo e risposte ai più fragili: con investimenti per la non autosufficienza, la salute mentale e l’inclusione. "Nessuno deve essere lasciato indietro, vogliamo un welfare che crei benessere e sviluppo per tutti" ha ribadito Croce.
3. Attrarre i giovani, infrastrutture e digitalizzazione: l'obiettivo è contrastare lo spopolamento e rendere Orvieto un territorio attrattivo per i giovani, migliorando e potenziando trasporti e rete digitale. "Vogliamo che i giovani tornino a investire qui, unendo le forze tra i comuni e creando nuove opportunità" ha affermato la candidata.
4. Ambiente e turismo sostenibile: con politiche di riuso e riciclo e un turismo legato alla natura e alla cultura locale. "Dobbiamo valorizzare le risorse naturali dell’Umbria, con un approccio che non si limiti ai monumenti iconici ma mostri l’autenticità del territorio" ha sottolineato.
5. Istruzione, cultura e coinvolgimento dei giovani: miglioramento delle scuole e dei servizi educativi per una formazione al passo coi tempi, sostenuta dai fondi Pnrr. "La scuola è il primo luogo di inclusione, vogliamo ridare ai giovani fiducia nella politica" ha detto.
Il Pd di Orvieto e dell’Orvietano si propongono con un programma che mira a riportare la fiducia nelle istituzioni, a partire dalla presenza sul territorio. "Il nostro obiettivo - ha concluso Croce - è costruire un’Umbria inclusiva, dove Orvieto torni davvero a contare".