"Progetto Humus, la proposta della Green Community prima sui 20 progetti pilota"
Venerdì 2 febbraio 2024 la Conferenza dei Sindaci della Green Community decise di partecipare al Bando Humus (Healthy Municipal Soil) del Programma "Horizon Europe", programma quadro dell’Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione, in collaborazione con Felcos. Obiettivo generale del progetto, quello di facilitare la diffusione del Patto per il Suolo dell'Europa a livello regionale e locale. Lo farà creando spazi collettivi di dialogo costruttivo sulla salute del suolo e sulle minacce alla qualità del suolo.
Dall'interno del consorzio coordinato da Anci Toscana che vede la partecipazione di 17 soggetti di 9 Paesi europei è prevista la firma di 13 accordi di gestione territoriale tra le parti interessate e impegnate, attraverso il modello a Quadrupla Elica che coinvolge attivamente gli attori dell’economia della conoscenza provenienti dai settori della ricerca, dell’industria, delle istituzioni pubbliche e della società civile, di ciascuna comunità partner di Humus.
L'obiettivo specifico del bando a cascata è quello di identificare e sostenere altri 20 progetti pilota, coinvolgendo un numero totale di almeno 300 stakeholder attraverso lo stesso modello conoscitivo e multi attoriale del Progetto Humus, favorendo e realizzando in questo modo processi di collaborazione trasversale e di condivisione proattiva dei saperi e delle esperienze. La nostra proposta, che ha come capofila il Comune di Allerona, è la prima della classifica dei 20 progetti pilota finanziati da Humus. Si tratta di un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto dalla Green Community e rappresenta un contributo importante per promuovere una cultura che parta dalla salvaguardia della nostra biodiversità.
Valentino Filippetti,
sindaco di Parrano