politica

"Swap, oggi è un buon giorno per le finanze comunali"

giovedì 13 luglio 2023

"Da ex assessore al Bilancio, apprendo con soddisfazione la sentenza della Corte d'Appello che respinge il ricorso della Bnl circa la nullità degli swap da essa contratti con il Comune di Orvieto due decenni fa. Come affermato dall'assessore Piergiorgio Pizzo ciò consente finalmente di liberare l'ente dai gravosi accantonamenti di bilancio che hanno riguardato le ultime tre amministrazioni che si sono succedute.

Non solo, ciò consente di rimettere a disposizione della città oltre 2 milioni di euro che l’Amministrazione Germani era stata costretta ad accantonare nel corso del suo mandato nelle more di un contenzioso durato oltre un decennio.

Purtroppo mai potrà esser recuperato quel 1,5 milioni di euro a cui il Comune dovette far fronte a seguito della strampalata transazione che nel 2011 fu siglata dall'assessore Romiti con RBS per chiudere i correlati swap con la banca scozzese le cui caratteristiche sono simili e sovrapponibili a quelle dichiarate oggi illegittime dal Tribunale. In ogni caso oggi è un buon giorno per le finanze comunali".

Massimo Gnagnarini,
ex assessore al Bilancio


Questa notizia è correlata a:

Swap, la Corte d'Appello respinge il ricorso della Bnl

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.