"Convinti che la candidatura di Orvieto a Capitale della Cultura sia un'occasione unica"

"Mancano poche ore alla proclamazione della città vincitrice della Capitale Italiana della Cultura 2025 ed il Partito Democratico di Orvieto esprime grande speranza per la candidatura di Orvieto a Capitale della Cultura. Orvieto è senza dubbio una delle perle culturali dell'Italia, un luogo straordinario in cui arte e bellezza si fondono in modo unico ed indimenticabile.
Una rupe tufacea che domina la valle umbra, epicentro di un comprensorio dall’incommensurabile valore artistico con i suoi castelli, le fortezza, i siti archeologici e opere uniche al mondo come la Scarzuola di Montegabbione.
La nostra città, da sempre, si è distinta per la sua straordinaria ricchezza culturale, dalla maestosità delle opere di Luca Signorelli alla raffinatezza delle composizioni musicali di Francesco Mancinelli, dall’incredibile patrimonio della cultura etrusca alla bellezza del Corteo Storico.
La maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta, uno dei capolavori dell'architettura gotica italiana,
la Cappella di San Brizio, il Teatro, uno dei più antichi teatri all'italiana ancora in attività, che dal 1872 accoglie spettacoli di ogni genere, dalla prosa alla musica, dal cabaret alla danza.
La cultura, dunque, è un valore condiviso e bene comune di tutta la cttà e del territorio più vasto e rappresenta, se strategicamente valorizzata, uno dei nostri maggiori punti di forza. Non dobbiamo dimenticare che la conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale richiede impegno costante e politiche efficaci, che non solo ne salvaguardino l'integrità, ma ne permettano anche la fruizione da parte di tutti. Orvieto Capitale della Cultura del 2025 e sempre!
L’impegno che deve legare le programmazioni politiche del comparto devono promuovere politiche culturali ancora più incisive, che sostengano le realtà che oggi creano cultura ed espressioni artistiche nuove e valorizzando lo straordinario patrimonio di cui siamo custodi, rendendo Orvieto un luogo sempre più vivace e attivo nella scena culturale nazionale e internazionale.
Siamo convinti che la candidatura di Orvieto a Capitale della Cultura possa rappresentare un'occasione unica per la nostra città e per il comprensorio dell’Orvietano che può e deve pensarsi sistema, un'opportunità di crescita e sviluppo per l'intera comunità, e ci auguriamo di poter festeggiare insieme l'ottenimento di questo prestigioso riconoscimento".
Partito Democratico di Orvieto
Partito Democratico dell'Orvietano
Gruppo Consiliare Pd Orvieto
Gruppo Consiliare Siamo Orvieto
Gruppo Consiliare Orvieto Civica e Progressista
Questa notizia è correlata a:
Capitale Italiana della Cultura 2025, è il giorno del verdetto

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.