Barbabella: "La questione discarica sta assumendo contorni preoccupanti, di merito e di metodo"
Il capogruppo di "Prima gli Orvietani", Franco Raimondo Barbabella, ha indirizzato al presidente del Consiglio Comunale, Umberto Garbini, la richiesta di convocazione urgente della Conferenza dei Capigruppo per affrontare il tema della discarica Le Crete che, dice il consigliere, "sta assumendo contorni preoccupanti, di merito e di metodo". Di seguito in forma integrale:
Per mercoledi 31 agosto risulta che la Regione abbia indetto la Conferenza di Servizio per l’esame delle osservazioni alla proposta di Piano regionale di gestione integrata dei rifiuti preadottato con DGR 600/2022.
Le osservazioni presentate evidenziano la problematicità diffusa e preoccupante delle previsioni di piano in generale e soprattutto per la discarica Le Crete, la nostra discarica.
Due associazioni in particolare mettono in evidenza il pericolo di esaurimento già tra il 2023 e il 2024 stando alle previsioni dell’AURI dei volumi che saranno conferiti (osservazioni n. 30 e 35), mentre ulteriori temi sono trattati nella osservazione n. 23). Emerge per questo una evidente contraddizione tra la possibilità che la discarica attuale esaurisca la sua capienza nei prossimi due anni e la previsione di entrata a regime del sistema di incenerimento nel 2028, evenienza tutta da dimostrare.
Che succederà nel frattempo? Ampliamento della discarica senza dirlo? La Conferenza è dunque un appuntamento rilevante. Il sindaco è invitato a partecipare per esprimere il parere del Comune appunto sulle osservazioni. Sarà importante che il parere rispecchi gli orientamenti della città e non quelli del solo sindaco e della sola giunta.
Per questo le chiedo di convocare con urgenza la riunione dei capigruppo invitando il sindaco a riferire sugli orientamenti che intende affermare nella conferenza in questione in modo che dal confronto possa emergere una posizione condivisa nel superiore interesse della nostra comunità. La riunione evidentemente non dovrebbe tenersi oltre martedì prossimo.
Questa notizia è correlata a: