politica

"Ricostruire il PCI per cambiare l'Italia". Congresso nazionale sulla Rupe

venerdì 29 giugno 2018
"Ricostruire il PCI per cambiare l'Italia". Congresso nazionale sulla Rupe

Si svolgerà al Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto, da venerdì 6 a domenica 8 luglio, il primo Congresso nazionale del Partito Comunista Italiano, a due anni dalla fondazione a Bologna. Il dibattito, che coinvolgerà 350 delegati provenienti da tutta Italia, verterà sui temi più importanti della politica italiana e internazionale.

"Nel corso dell’assemblea - anticipano gli organizzatori - verrà dibattuto il documento congressuale e verrà effettuata l'analisi della gravissima situazione politica in cui versa il nostro Paese. Dopo i disastri compiuti dai governi padronali di Berlusconi e Monti, che hanno devastato lo stato sociale e l’economia dell’Italia, e i 5 anni di governi di centrodestra targati PD, che hanno proseguito con la logica delle privatizzazioni e dello smantellamento dello stato sociale e della scuola pubblica, si è insediato il nuovo governo M5S-Lega, che già dalle prime battute ha dato prova di grave incapacità politica nella gestione degli affari nazionali e internazionali.

Verrà discusso il programma futuro del PCI, della continuazione del percorso intrapreso a Bologna per la ricostruzione del partito in tutto il territorio nazionale, della crisi del modello capitalista e suoi effetti nefasti nei riguardi dei lavoratori e dello stato sociale, nonché la proposta di uscita dalla NATO e dall'Unione europea, irriformabile e ultraliberista.

Sono stati invitati a partecipare i dirigenti di tutti i partiti che si collocano alla sinistra del PD, le organizzazioni sindacali come CGIL e USB e pezzi del mondo dell'associazionismo. Ci saranno anche delegazioni estere, come il Partito Comunista della Federazione Russa, quello portoghese, francese, cipriota e del Donbass (Est Ucraina). Non mancheranno i rappresentanti diplomatici delle ambasciate italiane della Cina, del Vietnam e anche della Corea del Nord".