politica

Ficulle in piazza per la manifestazione nazionale "Orgoglio Comune"

lunedì 14 marzo 2016
Ficulle in piazza per la manifestazione nazionale "Orgoglio Comune"

Era presente anche l'amministrazione comunale di Ficulle alla manifestazione nazionale "Orgoglio Comune" che si è svolta sabato 12 marzo a Volterra (PI). A darsi appuntamento nella piazza che ospita il più antico palazzo comunale della Toscana, c'erano le rappresentanze di oltre 120 amministrazioni comunali, provenienti da tutta Italia, qui accorse per difendere l'autonomia dei piccoli comuni italiani e per manifestare la propria contrarietà ai continui tagli e alla proposta di legge recentemente avanzata da 20 parlamentari per la fusione forzata dei comuni con meno di 5.000 abitanti.

"Un'occasione - sottolineano dal Comune - per riflettere e far riflettere sull'importanza dei piccoli centri come presidio locale di democrazia, di tutela del territorio e dei servizi alla popolazione. Un'Italia che in molti definiscono "minore",ma che tanto minore non è, se si considera che i piccoli comuni costituiscono la stragrande maggioranza dei comuni italiani e il luogo in cui vive la maggior parte dei cittadini italiani.

Alla manifestazione, oltre al sindaco di Volterra Marco Buselli, che ringraziamo per la splendida ospitalità, erano presenti anche la presidentessa di ANPCI Franca Biglio, il presidente di Borghi Autentici d'Italia Ivan Stomeo, il presidente dell'Associazione Comuni Dimenticati Sergio Pirozzi, i rappresentanti dell'Associazione dei Comuni Virtuosi e dell'Associazione dei Comuni Montani e delle Isole, e tanti vecchi e nuovi amici, tra cui è impossibile non citare il prof. Rossano Pazzagli, il Sindaco di Suvereto Giuliano Parodi, i Sindaci di Montegabbione e Monteleone d'Orvieto e il consigliere comunale di Valsamoggia Simone Rimondi. Dalla manifestazione è scaturito un manifesto in difesa dei piccoli comuni, approvato da tutti gli amministratori presenti, in cui sono riassunte tutte le istanze discusse nel corso dell'evento".


Questa notizia è correlata a:

Sì all'ordine del giorno per la salvaguardia delle autonomie locali e dei piccoli Comuni

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.