politica

Grande affluenza di presenze a Fabro scalo per la riunione di Officina Comune

sabato 5 aprile 2014
Grande affluenza di presenze a Fabro scalo per la riunione di Officina Comune

Nella serata di giovedì 3 aprile, Officina Comune ha presentato la proposta sulla fusione dei 5 Comuni alla cittadinanza di Fabro. "La partecipazione - riferisce il comitato - è stata molto alta, oltre 140 persone provenienti dal solo Comune di Fabro. Come questa, anche le riunioni precedenti nei Comuni di Monteleone d'Orvieto, Montegabbione e Ficulle hanno registrato un gran numero di presenze. Questo testimonia come l'attenzione per il tema sia molto alta e che una buona parte della popolazione dei cinque comuni sia aperta all'ascolto e al cambiamento che Officina Comune porta avanti con il suo lavoro.

Giovedì scorso, quindi, i cittadini di Fabro hanno rilevato serietà e concretezza nei contenuti e toni pacati. Officina Comune ha spiegato le ragione per cui si è intrapreso questo importante passaggio e quanto sia necessario perché il territori possa continuare ad andare avanti. Il Comitato ha spiegato che con la fusione si potranno avere miglioramenti soprattutto nei servizi al cittadino e si potrà finalmente investire in quella risorsa per troppo tempo ignorata che è il Turismo.

Il Comitato ha puntato l'attenzione sull'importanza del "sapersi adattare ai cambiamenti per poter sopravvivere" e la Fusione autodeterminata può essere la soluzione. L'accorpamento dei servizi entro la fine del 2014 è una realtà ineluttabile, perché aspettare imposizioni dall'alto quando l'Alto Orvietano è ancora in tempo a decidere di se stesso? Officina Comune crede fortemente nel ripensare la storia del territorio, affermando che per esserne i protagonisti bisogna trasformarsi in una nuova comunità, mettendo insieme le risorse, unendo gli sforzi e condividendo le difficoltà".