'Con i cittadini per Castel Giorgio' interviene sul geotermico
Riceviamo e pubblichiamo una nota di Andrea Corritore, capogruppo di "Con i cittadini per Castel Giorgio".
"È di ieri la notizia secondo la quale la ITW & LKW ha ritirato il progetto di impianto geotermico sperimentale presentato, tra gli altri, anche nel Comune di Castel Giorgio.
Il lavoro congiunto e prezioso di associazioni, comitati, forze politiche ed amministrative e semplici cittadini preoccupati per il loro futuro, ha portato alla luce una serie di rischi notevoli (sismicità indotta, inquinamento delle falde acquifere, impatto paesaggistico) che la società aveva minimizzato quando non sottaciuto, creando una solida rete di dissenso ed opposizione.
Prima come SEL di Castel Giorgio e poi come lista civica "Con i cittadini per Castel Giorgio" abbiamo sollevato per primi il problema, più di un anno fa. Abbiamo continuato dando il nostro supporto ai comitati ed alle associazioni impegnati direttamente nella questione. Ne abbiamo fatto un tema portante della nostra campagna elettorale per le amministrative dello scorso maggio, costringendo le altre forze politiche, prima tentennanti, a prendere una posizione contraria.
Lo sviluppo per noi deve essere sostenibile, deve creare e non distruggere, e la strada da seguire per farlo è la valorizzazione del territorio e non la sua svendita al miglior offerente in cambio di pochi spiccioli e nessun posto di lavoro.
Continueremo quindi su questa linea, sollecitando per quanto possibile l'amministrazione comunale a mettere in atto forme di tutela più efficaci e durature contro una speculazione che ha dimostrato di avere agganci potenti e determinata a non abbassare le ali così facilmente. La guardia va quindi tenuta sempre alta, per poter dare, a noi ed ai nostri figli, un futuro migliore".