All'Auditorium "Vittorio Taborra" la premiazione di "Books for Peace 2024"
Sabato 7 settembre alle 18.30 all'Auditorium "Vittorio Taborra" di Bagnoregio, Antonio Imeneo, presidente del Premio Internazionale Books for Peace avrà il privilegio di conferire il Premio Books for Peace 2024 alla Cultura e al Giornalismo d’Inchiesta Javier Valdez (giornalista messicano ucciso per le sue inchieste droga/politica) a tre autorevoli personaggi.
"Sono a questa cerimonia - dice il professor Imeneo, presidente di Books for Peace - come duplice testimonianza e apprezzamento da parte della Federazione dei Clubs Unesco del Brasile / BFUCA, che ho l’onore di rappresentare in Europa, e di Books for Peace, per ringraziare per il pregevole lavoro gli illustri premiati: Paola Donnini, Pierfrancesco Pensosi, Gianfranco Vestuto.
E’ fondamentale che la cultura e il giornalismo instaurino continue occasioni di riflessione per sviluppare una capacità critica nel lettore, per mantenere questo impegno è necessario un grosso sforzo, affrontare sfide sempre più difficili e abbattere ostacoli ostili causati dalla disinformazione e dall’aumento dei disvalori.
Il Premio Internazionale Books for Peace è un premio oramai consolidato a livello internazionale, presente in 5 continenti e 61 Paesi, un premio rivolto ai temi della Pace a tutto tondo, non solo tra i popoli, ma dei popoli: come la violenza di genere, il bullismo, le discriminazioni razziali e religiose, l’integrazione sociale e culturale".
Tra i premiati il Premio Nobel per la Pace Denise Mukwege, la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picerno, la figlia di Nelson Mandela Maki Mandela-Amuah, la soprano Katia Ricciarelli, Paolo Bonolis, Fioretta Mari, Davide Desario, Domenico Iannacone, Franco Di Mare, la scrittrice poetessa di fama mondiale Oksana Stefanivna Zabužko.
In giugno premi per la Cultura all’ambasciatore rappresentante permanente d’Italia presso l’OSCE a Vienna Stefano Baldi, la Biblioteca dell’Isola di Capraia, il Parco Archeologico degli Scavi di Pompei e la Reggia di Caserta. Inserita in questa speciale edizione di Books for Peace, è l’esposizione dell’artista e attore viterbese Piergiorgio Marini con le sue opere paesaggistiche di ispirazione bohemien.