Alessandro Cassieri a "Civita Luogo del Pensare" per parlare di Russia e Ucraina
"Civita Luogo del Pensare" si prepara a regalare nuove emozioni e spunti interessanti nell’estate bagnorese. Lunedì 26 agosto arriva Alessandro Cassieri con un talk sul suo libro di strettissima attualità "Tra Russia e Ucraina". Appuntamento per le 21.30 all'Auditorium Taborra.
Giornalista Rai, da inviato speciale ha realizzato reportages in oltre 80 Paesi. Conosce da vicino la situazione di tensione aperta da più di un decennio tra Russia e Ucraina. A Kiev segue dall'inizio la “rivoluzione arancione” del 2004. Nel 2013 segue l'avvio della seconda rivolta di piazza Maidan. All'indomani del cambio di regime a Kiev è in Crimea, dove resterà fino al referendum del 16 marzo 2014 che riconsegna la penisola al controllo di Mosca.
Nel 2022, rientrato a Roma, al Tg1, realizza reportages da Donetsk e Lugansk, nel Donbass russo. Di nuovo in Russia dal 23 febbraio, vigilia dell'invasione dell’Ucraina, vi rimane fino al rientro in Italia disposto dai vertici aziendali a seguito delle misure restrittive adottate dalla Federazione russa nei confronti dei media occidentali. A maggio 2022 torna a Mosca, e da lì raggiungerà realtà geopoliticamente sensibili come la Moldova e la repubblica secessionista di Transnistria. Ad agosto è ancora a Mosca, dove segue gli sviluppi della guerra e l'attentato contro l'ideologo putiniano Aleksandr Dugin e sua figlia Dar'ja.
Per ulteriori informazioni:
www.civitaluogodelpensare.it