eventi

Anteprima di "Finché notte non ci separi" con Filippo Scicchitano, Giorgio Tirabassi e Riccardo Antonaroli

domenica 11 agosto 2024
di D.P.

Presentato come film di chiusura alla 70esima edizione del "Taormina Film Fest", sarà ufficialmente distribuito nelle sale italiane da giovedì 29 agosto. L'occasione per vedere in anteprima la commedia "Finché notte non ci separi", approfittando anche della presenza degli attori Filippo Scicchitano e Giorgio Tirabassi e del regista e sceneggiatore Riccardo Antonaroli arriva però già domenica 11 agosto alle 21.30 – proprio alla vigilia del 37esimo compleanno di quest'ultimo – per iniziativa del Multisala Moderno di Bolsena che per il quinto anno consecutivo propone proiezioni all'aperto e incontri all'Arena Marconi.

Dopo la prima pellicola del ciclo in tre film "Viaggio al Lago" della regista Emmanuelle Démoris, intitolato "A domani", presentata alla presenza della regista e del cast e in anteprima mondiale in concorso alla 45esima edizione di Cinema du Réel a Parigi, ritrovando le rive che lo hanno generato, la programmazione della rassegna estiva che trova in Emiliano Leoncini il suo direttore artistico e nel critico cinematografico Franco Grattarola la sua voce narrante, proporrà un altro incontro anche domenica 18 agosto alle 21.30 in compagnia di Alice Rohrwacher e del suo quarto film, "La Chimera".

Prima, però, sarà la volta del film scritto da Roberto Cimpanelli, Giulia Martinez e Susanna Paratore, liberamente ispirato alla commedia romantica israeliana "Honeymoon" diretta da Leigh Janiak, che racconta di come la prima notte di nozze tra Eleonora (Pilar Fogliati), un po' stilista e un po' osteotpata, e Valerio (Filippo Scicchitano), agente immobiliare, si trasformerà in una serie di incontri e sorprese per le strade della Capitale, dove il progetto cinematografico è stato realizzato – principalmente nelle ore notturne e nel lussuoso Grand Hotel de Rome – da Rodeo Drive, Life Cinema con il contributo di Rai Cinema.

Pilar Fogliati è reduce dal successo di "Romantiche" (2023) da lei interpretato e diretto, e grazie al quale ha conquistato il Nastro d'Argento e due Globi d'Oro. Filippo Scicchitano è l'attore rivelazione di "Scialla! (Stai sereno)" (2011) diretto da Francesco Bruni, qui al suo dodicesimo film. Tra i più fortunati "Bianca come il latte, rossa come il sangue" (2013) di Giacomo Campiotti e "Allacciate le cinture" (2014) di Ferzan Özpetek che lo ha voluto anche nella serie tv de "Le Fate Ignoranti" e, per la tv "Le Indagini di Lolita Lobosco" accanto a Luisa Ranieri. Nel cast anche Valeria Bilello, Claudio Colica, Neva Leoni, Grazia Schiavo, Armando De Razza e con la partecipazione di Francesco Pannofino e Lucia Ocone.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
347.0509484 – 388.3808850