eventi

Il primo capitolo della trilogia "Viaggio al Lago" inaugura la stagione estiva dell'Arena Marconi

mercoledì 24 luglio 2024

Sabato 27 luglio, alle 21, la prima pellicola del ciclo in tre film "Viaggio al lago" della regista Emmanuelle Démoris, intitolato "A domani", inaugura la stagione estiva dell’Arena Marconi Bolsena (Via Guglielmo Marconi) alla presenza della regista e del cast. Un viaggio nato da un doppio incontro, con alcuni abitanti del Paese di Bolsena e con un gruppo di giovani viaggiatori appena arrivati dall'Africa alla scoperta di questa campagna italiana.

Le loro esperienze si susseguono nell'arco di un anno per svelare la terra del lago come enclave locale e allo stesso tempo universo ampio e aperto che riecheggia il mondo e i secoli che lo attraversano. Il film, presentato in anteprima mondiale in concorso alla 45esima edizione di Cinema du Réel a Parigi, incontra per la prima volta un pubblico in Italia, incontrando anche i suoi protagonisti e ritrovando le rive del lago che lo hanno generato.

Sinossi. Luglio è il momento dell'incontro sulle rive del Lago di Bolsena. Con Maria Pace e i Diavoli, un gruppo di muratori che ogni sera si ritrova davanti al castello per preparare il Mistero di Santa Cristina, la cui celebrazione culmina in una trance dionisiaca. Con Franck, uno studente camerunense, e i suoi compagni di viaggio che sono appena arrivati dall'Africa e stanno scoprendo questa campagna a nord di Roma. Nella festa o sulla spiaggia, i momenti di gioia dell'estate diventano rituali collettivi che liberano le menti e i corpi nella stessa voglia di libertà, che il vecchio lago sembra provocare o accogliere.