eventi

I consigli della food organizer Elisabetta Sala nel libro "La dispensa leggera"

giovedì 2 maggio 2024

È stata la prima in Italia a dare un nome, inglese, alla sua professione: food organizer. Nata a Roma, all'età di 7 anni si è trasferita a Orvieto dove tuttora risiede. Cresciuta tra la cucina del ristorante del padre e le pasticcerie degli zii, dopo essere diventata mamma, Elisabetta Sala ha deciso di coniugare la sua passione per la cucina con quella per l'organizzazione, creando una combo vincente. Attraverso il suo profilo Instagram @_elisabettasala_, i corsi e le consulenze, ha già aiutato tantissime persone a gestire spesa, pasti e dispensa.

Da un paio di mesi, per Giunti Editore, ha pubblicato il manuale "La dispensa leggera" che in 192 pagine racchiude consigli e soluzioni, pratiche ed efficaci, per contrastare la disorganizzazione e la monotonia alimentare e riscoprire la bellezza di cucinare per sé e per gli altri, insieme a tutti i segreti per fare una spesa strategica e arrivare ad ogni pasto con il sorriso, risparmiando energie, tempo e denaro. Il libro sarà presentato sabato 4 maggio alle 15.30 nell'Atrio del Palazzo dei Sette nel corso di un incontro con l'autrice promosso da Giunti al Punto Librerie di Orvieto.

L'appuntamento gode del patrocinio del Comune e della collaborazione con Fondazione Cotarella, in prima linea sul tema dei disturbi del comportamento alimentare. "Avete mai sperimentato – si legge nella quarta di copertina del libro – quel momento di panico assoluto, quando, rientrando a casa per la pausa pranzo o dopo una lunga giornata di lavoro, non avete la più pallida idea di cosa preparare di buono, sano e veloce da mettere in tavola?

Magari avete provato a risolvere la situazione con il menù settimanale, o vi siete immolati ai cibi pronti e in scatola, oppure placate l'ansia inzeppando dispense da cui pescare a caso (non di rado prodotti ormai scaduti) o stipando freezer mai grandi abbastanza. Per non parlare del momento che precede questo caos, quello della spesa, in cui, nonostante liste, programmi e strategie, tornate a casa con buste e bustoni di quello che poi non mettete in tavola.

Se anche per voi è così, questo libro fa al caso vostro: grazie all'esperienza di Elisabetta, potete imparare a fare una spesa ragionata, a risparmiare nella scelta dei prodotti e a cucinare in maniera variata e completa, lasciando spazio alle necessità del momento e senza intasare frigorifero e dispensa".