eventi

"Il Grande Racconto delle Ciliegie. Elogio, non banane, del Prunus Avium"

giovedì 18 maggio 2023

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità domenica 21 maggio alle 18 a Grotte di Castro, ospiti dell'Associazione Caffè Menerva, Saverio Senni e Stefano Speranza del Dipartimento DAFNE dell'Università degli Studi della Tuscia tornano in scena con "Il Grande Racconto delle Ciliegie. Elogio, non banane, del Prunus Avium" per narrare di ciliegi e  di ciliegie, frutto da poco riapparso nei mercati.

Si tratta di un viaggio multisensoriale in cui il pubblico assaggiando ciliegie (e non banane) vivrà un'esperienza assolutamente unica, accostando l’inaccostabile, viaggiando virtualmente da Cerasunte a Ceresara, dai Rolling Stones a Judi Garland, dagli affreschi di Pompei a Picasso, da Leonardo da Vinci a Enrico Bertolino, da Massimo Ranieri a Bob Dylan passando per i Pink Floyd.

Ea ancora da Erich Remarque a Vincenzo Rabito, dallo Sputodromo di Celleno all’Auditorium Parco della Musica di Roma e così via, a prefigurare un’originale e bizzarra "macedonia" sensoriale e culturale. Senza ovviamente trascurare le sue peculiari caratteristiche botaniche che fanno del Prunus Avium una specie così biodiversa e amata in tutto il mondo. Un vero atto d'amore, insomma, per una specie che con i suoi frutti è nella storia, nel palato e nel cuore.