"Nuove frontiere legislative e operative per il Dopo di Noi". Convegno a Palazzo Coelli
"Il futuro si può costruire. Nuove frontiere legislative e operative per il Dopo di Noi" è il titolo del convegno promosso dalla Fondazione Dopo di Noi "La Crisalide" in programma per sabato 11 giugno alle 10 nell'auditorium di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Al convegno interverranno i rappresentanti delle istituzioni e dei servizi socio-sanitari locali, Andrea Blasini, ricercatore della scuola superiore Sant’Anna di Pisa, Nicola Pepe, consulente legale e Ileana Argentin, prima firmataria del disegno di legge sul “Dopo di Noi”.
L'appuntamento si colloca in un importante momento storico: a livello locale, infatti, sono trascorsi tre anni dalla costituzione della Fondazione, un Ente partecipato tra soggetti pubblici, privato sociale e famiglie, e, a livello nazionale, pochi mesi dall'approvazione in prima lettura da parte della Camera dei Deputati della legge sul "Dopo di Noi".
"Una legge - sottolineano i promotori del convegno - che rappresenta un’iniziativa specifica a tutela delle persone con disabilità non autosufficienti che restano senza sostegno familiare. Famiglie, enti locali, servizi, terzo settore sono coinvolti in questo nuovo percorso legislativo, che vede la collaborazione tra pubblico e privato, l’utilizzo di nuovi strumenti giuridici di tutela del patrimonio e programmi e interventi innovativi di residenzialità. In questa giornata, si cercheranno di illustrare le novità che la legge apporta e le azioni di intervento che la Fondazione propone per la comunità locale. La cittadinanza, gli amministratori e gli operatori dei servizi sono tutti invitati a partecipare".
Di seguito il programma dei lavori:
ORE 10.00 – Introduzione e Saluti
Sandro Banella – Presidente della Fondazione “Dopo di Noi” La Crisalide
Giuseppe Germani – Sindaco di Orvieto
ORE 10.15 – Relazioni
La nuova Legge sul “Dopo di Noi” Ruolo delle Fondazioni alla luce della nuova Legge e le nuove forme avanzate di residenzialità nel “Dopo di Noi”
Andrea Blasini – Scuola Superiore di studi universitari e perfezionamento Sant’Anna di Pisa
Gli strumenti per la gestione e la protezione dei patrimoni familiari a favore delle persone con disabilità
Nicola Pepe – Consulente Legale della Fondazione “Dopo di Noi” La Crisalide
ORE 12.00 – Contributi
Imolo Fiaschini – Direttore Generale USL Umbria2
Tonino Ciarlora – Responsabile Sociale della Zona Sociale 12
ORE 12.15 – Relazione
Risultati conseguiti e programma di attività della Fondazione “Dopo di Noi” La Crisalide
Michela Aversa – Fondazione “Dopo di Noi” La Crisalide
ORE 12.30 – Conclusioni
On. Ileana Argentin – prima firmataria Disegno di Legge sul “Dopo di Noi”
ORE 13.00 – Aperitivo