economia

L'olio Poggio Amante del frantoio Eugenio Ranchino miglior fruttato leggero d’Italia

mercoledì 27 marzo 2013
L'olio Poggio Amante del frantoio Eugenio Ranchino miglior fruttato leggero d’Italia

Il Concorso nazionale Ercole Olivario, giunto alla sua XXI edizione, si conferma non solo come il Premio più prestigioso per i produttori Italiani di olio di qualità, ma come l'evento più importante per la valorizzazione delle eccellenze olearie dei tanti territori del nostro paese.

La giuria composta da 16 esperti assaggiatori ha scelto per ogni categoria tra 323 oli extra-vergine di 17 regioni italiane. Per la sezione DOP fruttato leggero ha vinto come migliore prodotto in assoluto il "Poggio Amante" di Eugenio Ranchino. Grande soddisfazione per il giovane produttore, soprattutto perché "è la prima volta in assoluto che un frantoio orvietano riceve un premio così importante a livello nazionale".

L'Ercole Olivario è il premio più ambito da ogni produttore di olio ed è la conferma che il territorio orvietano, così come nel vino, riesce a produrre eccellenza anche nell'olio. Secondo Ranchino "un olio extra-vergine di pregio nasce da tre valori fondamentali, cultura, ricerca e tecnica messi al servizio della materia prima: l'oliva". "Questo premio - conclude Eugenio Ranchino - è un riconoscimento alla bravura del produttore ma anche all'altissima vocazionalità olivicola della zona e rappresenta perciò il mezzo più straordinario per valorizzare contemporaneamente l'olio ed il suo territorio di insediamento. Proprio questo stretto legame con il territorio è una delle chiavi principali del successo dell'olio Poggio Amante ora riconosciuto come il miglior fruttato leggero d'Italia".  

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.