Alle origini dell'ospitalità, torna la Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia
Una giornata, anzi due, tra memoria, identità e cultura per conoscere il patrimonio storico-culturale rappresentato da caffè letterari, ristoranti iconici, alberghi prestigiosi e ancora bar, trattorie, pasticcerie, grapperie, drogherie, distillerie, confetterie e relativi ambienti che conservano arredi originali, cimeli, ricordi e documentazione antica a conferma di almeno settant'anni di esercizio. Sono veri e propri templi dell'accoglienza che – con sempre maggiore fatica, ma anche appassionato orgoglio identitario – resistono a tempi storici poco accoglienti.
E sabato 5 ottobre tornano ad aprire le loro porte per raccontare le memorie che hanno reso il Belpaese una terra ricca di storia e cultura, attraverso differenti iniziative organizzate dalle realtà aderenti all'Associazione Locali Storici d'Italia, sodalizio culturale senza scopo di lucro che dal 1961 riunisce oltre 200 salotti protagonisti della storia d’Italia per gli eventi di cui sono stati promotori o sede e per i personaggi illustri che li hanno frequentati. Tra questi, anche i "soci corrispondenti", locali ubicati all’estero, di tradizione italiana, per fondazione, gestione o ceppo linguistico.
Patrocinata dal Ministero della Cultura, l'edizione 2024 della Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia porterà alle origini dell'ospitalità e dell'eccellenza attraverso visite guidate, degustazioni, conferenze e iniziative specifiche pensate per ripercorrere insieme almeno un secolo e mezzo di attività. I momenti gloriosi ma anche le pagine più difficili, segnate da conflitti mondiali, crisi economiche e, non ultima, la pandemia. Anche quest'anno saranno distribuite cartoline illustrate da collezione. In Umbria l'appuntamento è a Norcia, a Palazzo Seneca Relais & Chateaux.
E alla Pasticceria Sandri dal 1861 dove, dopo il veloce sold out, si è aggiunto un nuovo appuntamento con Gran Tour Perugia che proporrrà una replica della visita domenica 6 ottobre alle 10 per coloro che vorranno viaggiare nella Perugia della Belle Époque fino al primo dopo guerra, alla scoperta dei locali storici che animavano la vita notturna del capoluogo. Protagonista, lo storico caffè di Corso Vannucci, unica realtà perugina a far parte dell’Associazione Nazionale Locali Storici d'Italia, che al termine delizierà anche i palati dei presenti con un assaggio dei propri prodotti cult.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
371.3116801 (anche WhatsApp)
https://giornatanazionale2024.localistorici.it/