In Francia la mostra "Dante 2021. Luoghi e personaggi della Tuscia e di Orvieto nella Divina Commedia"
La Tuscia sarà protagonista a Le Mans, in Francia, con la mostra "Dante 2021 - Luoghi e personaggi della Tuscia e di Orvieto nella Divina Commedia" che da venerdì 4 a venerdì 18 ottobre, dalle 11 alle 18, si svolgerà nelle sale della Scuola Superiore d'Arte e Design Talm di Le Mans organizzata dall'Associazione Idea, in collaborazione con il Comune di Bolsena. Giovedì 3 ottobre, alle 18, l'inagurazione.
L'Associazione Idea, che dal 2021 esporta la mostra in vari paesi della provincia viterbese e non solo, stavolta scavalca i confini e arriva fino in Francia per promuovere e far conoscere il territorio della Tuscia, la sua storia, le sue tradizioni e le sua letteratura. In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l'Associazione Idea organizzò e mise in atto un concorso internazionale di stampe e litografie sul tema "Dante e la Tuscia nella Divina Commedia", al quale parteciparono centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo che si cimentarono in realizzazioni con varie tecniche di incisione, dando vita a una mostra di ineguagliabile interesse.
Acquaforta, acquatinta, puntasecca, linoleum, xilografia... sono solo alcune tecniche proposte all'interno della mostra, curata da Evgeniya Hristova, docente di incisione all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Le opere furono visionate e premiate da una giuria internazionale composta da artisti, accademici e studiosi dell’arte, l'esposizione divenne itinerante e si spostò in vari paesi della Tuscia, anch'essi promotori del Concorso.
Già lo scorso anno le stampe andarono in giro per l'Europa e approdarono a Betzingen, in Germania, in occasione dell'evento enogastronomico 'Araun' ma quest'anno saranno esposte nella Scuola Superiore d'Arte e Design Talm-Le Mans. Le opere rientreranno all'interno della mostra collettiva di arti incisorie, En Faire de l'Illustration, curata da David Liaudet, professore di incisione al Talm. Questa esposizione infatti, riunirà non solo le stampe contemporanee attorno al tema della Divina Commedia ma anche alcune creazioni degli studenti della scuola e del loro insegnante Liaudet.