cultura

"Ombre Festival" fa luce sull'attualità. Nove incontri tra il Belvedere e la Casa del Vento

lunedì 1 luglio 2024
di D.P.

"Rivolgi il viso verso il sole e le ombre cadranno alle tue spalle" Proverbio Maori, ma anche leitmotiv dell'edizione 2024 di "Ombre Festival", manifestazione che accende le sere d'estate nelle piazze di Viterbo e Bagnoregio con i dichiarati intenti di "continuare a sognare con gli occhi di un bambino, cedere al senso di meraviglia e aprirsi alla bellezza e alla magia delle città". Un suggerimento che incita a concentrarsi sul positivo per allontanare negatività e difficoltà dalla vita.

Perché "guardare verso la luce può aiutarci a superare le sfide, a mettere da parte paure e preoccupazioni. Permette di sognare e credere che tutto sia possibile, che possiamo raggiungere i nostri obiettivi e realizzare i nostri sogni. Senza perdere un certo spirito di innocenza e gioia nella vita adulta". Il festival vuole andare in quella direzione con l’obiettivo di "creare spazi dove le persone possano incontrarsi ed esprimersi liberamente illuminando le zone d’ombra".

Tra spettacoli teatrali, concerti, incontri, danza, dibattiti, mostre, cene sotto le stelle e proiezioni delle partite del Campionato Europeo di Calcio 2024 in un’atmosfera accogliente e vivace, sono due nella vicina Bagnoregio i luoghi che ospiteranno "Ombre Festival": il Belvedere affacciato sul borgo di Civita e intitolato alla memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uccisi dalla mafia, e la Casa del Vento, lo spazio polifunzionale ai civici 85 e 87 di Corso Mazzini.

Nove, invece, gli appuntamenti in agenda. Si inizia martedì 2 luglio alle 19 al Belvedere, con il giornalista Sigfrido Ranucci, volto della trasmissione-cult di Raitre "Report" che presenterà il libro "La Scelta" (Bompiani, 2024) in cui racconta il cammino che lo ha condotto sin qui ripercorrendo le indagini più scomode – e relativi retroscena – fra quelle proposte nel corso degli anni raccontandone anche i retroscena.

"Giochi di ruolo" (Marsilio, 2024) è, invece, il libro di Gabriella Genisi che sarà presentato da quest'ultima mercoledì 3 luglio alle 19 alla Casa del Vento. Si tratta di uno spin-off della fortunata serie di Lolita Lobosco con protagonista il poliziotto Giancarlo Caruso. Stessa location per Lorenzo Bigiarelli, atteso giovedì 4 luglio alle 19 per presentare "Ho mangiato troppa carne. Perché mangiamo animali e cosa succederà se non smettiamo di farlo" (Cairo, 2023).

Torna ad "Ombre Festival" venerdì 5 luglio alle 19 per presentare al pubblico del Belvedere il suo ultimo libro, "Via Crux. Contro il politicamente corretto" (Cairo, 2024), Giuseppe Cruciani in cui denuncia "le contraddizioni del nostro tempo, le iperboli perbeniste, gli accanimenti contro il protagonista del giorno, scavando nelle viscere del pensiero dell’uomo medio". Stesso luogo, stessa ora nella serata di lunedì 8 luglio quando sarà protagonista Alessandra Mussolini.

Quest'ultima proporrà "Il gioco del buio" (Minerva, 2024), un libro a tratti crudo in cui racconta i difficili rapporti familiari tra le figure più importanti della sua vita, le cui storie hanno come sfondo l’amore, spesso tradito. Di nuovo alla Casa del Vento, lunedì 9 luglio alle 19 per ascoltare Lirio Abbate presentare l'inchiesta "Demoni. Droga, affari e sangue. La mappa del potere nella Capitale" (Rizzoli, 2024) dialogando con il giornalista Giorgio Renzetti.

È ambientata nella Roma borghese della fine degli anni '80, quando le informazioni transitavano ancora soltanto attraverso le chiacchiere o i libri, il romanzo "A te vicino così dolce" (Rizzoli, 2024), vicenda di due amiche inseparabili tra cui irrompe l'amore, che sarà presentato da Serena Bortone alla Casa del Vento mercoledì 10 luglio alle 19. "Il grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" (Mondadori, 2023), la proposta per sabato 13 luglio.

Alle 19 al Belvedere arriva il suo autore, Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, che lo ha scritto a quattro mani con Antonio Nicaso, saggista e docente universitario, considerato uno dei principali esperti mondiali di criminalità organizzata. Chiude domenica 14 luglio alle 19 alla Casa del Vento Alessandro Maurizi, direttore del festival, che presenta il suo giallo storico "Gli invisibili di San Zeno" (Mondadori, 2024).

Per ulteriori informazioni:
https://ombrefestival.com/