cultura

Sulla Rupe le telecamere di TF1. Protagonista il Pozzo di San Patrizio e il suo legame con il Castello di Chambord

mercoledì 1 febbraio 2023

A Orvieto le telecamere di TF1 per raccontare la città e il suo territorio. In questi giorni la troupe del telegiornale del primo canale francese ha realizzato le riprese per un servizio che andrà in onda nelle prossime settimane all’interno della rubrica "Évasion" dedicata ai viaggi. 

Oltre ai monumenti più importanti e agli scorci più caratteristici del centro storico, l’attenzione della televisione francese si è concentrata in particolare sul Pozzo di San Patrizio non solo per l’incredibile e affascinante opera architettonica ma anche per il suggestivo legame con il Castello di Chambord, nella Valle della Loira.

Nella parte centrale del mastio del castello, infatti, è presente una scala a doppia elica del tutto simile a quella del Pozzo di San Patrizio di Orvieto. Costruite entrambe in un periodo molto vicino, l’una nel 1519 e l’altra nel 1527, entrambe hanno forme architettoniche paragonabili.

La scala di Chambord nasce presumibilmente da un progetto di Leonardo Da Vinci che tanto studiò questa tipologia di struttura, l’altra progettata da Antonio da Sangallo il Giovane dalla quale potrebbe aver preso spunto. L’ipotesi è che a fare da tramite fra i due progetti sia stata la presenza dei due capomastri, Domenico da Cortona per il Castello di Chambord e Giovan Battista da Cortona per il Pozzo.

Le telecamere di TF1 si sono poi spostate nel piccolo borgo di Titignano dove, dall’alto di un panorama spettacolare sulla Vallata del Tevere e il Lago di Corbara, è stata realizzata e assaggiata la gallina ‘mbriaca, ricetta tipica del territorio, e successivamente sono arrivate fino a Montegabbione e alla Scarzuola, la visionaria "Città Ideale" costruita dall’architetto Tomaso Buzzi.

Fonte: Comune di Orvieto


Questa notizia è correlata a:

La storia dell'Umbria dal profondo. Accordo tra Pozzo di San Patrizio, Narni Sotterranea e Cisterne di Amelia