ORVIETO IN FIORE
cultura

Torna il concorso per balconi e vetrine fiorite. Arriva l'aperitivo medievale

martedì 21 maggio 2019
di Davide Pompei
Torna il concorso per balconi e vetrine fiorite. Arriva l'aperitivo medievale

Conto alla rovescia per la settima edizione di "Orvieto in Fiore", l'evento di primavera promosso dall'Associazione "Comitato Cittadino dei Quartieri" e patrocinato dal Comune che, anche quest'anno, promette di riempire di colori e profumi la città, in un fiorire di appuntamenti che da venerdì 7 a domenica 9 giugno animeranno il weekend di Pentecoste e la Festa della Palombella non solo attraverso le infiorate che avranno come tema "Custodi non tiranni, per un nuovo rapporto tra persona e Creato", ispirato all'Enciclica "Laudato Si'" di Papa Francesco.

In attesa di svelare il programma completo, gli organizzatori annunciano il ritorno di due delle iniziative collaterali più caratteristiche. La prima è il concorso "Finestre, Balconi e Vetrine in Fiore con i Colori dei Quartieri", presente fin dagli esordi, nel 2013, patrocinato e partecipato da Comune, "Orvieto Città Narrante" e Opera del Duomo e curato da un paio di anni a questa parte dalla Fidapa Bpw Italy guidata dalla presidente Alda Coppola. Cittadini e commercianti sono invitati a vestire a festa la città con i colori e i simboli dei quartieri per arricchire ancora di più la scenografia medievale nella quale si cala Orvieto fino alle celebrazioni del Corpus Domini.

"La gara – recita il regolamento – è riservata agli abitanti del Comune di Orvieto. Per partecipare al concorso è indispensabile sottoscrivere l'apposito modulo di partecipazione in distribuzione all’Ufficio Informazioni Turistiche, in Piazza Duomo 24, entro mercoledì 5 giugnoL'addobbo potrà essere fatto con bandiere, stendardi e qualsiasi tipo di piante e fiori, con i colori del quartiere di appartenenza. Su ciascuna finestra o vetrina dovranno essere esposti i numeri di partecipazione, ritirati al momento dell’iscrizione, da giovedì 6 giugno, in modo da permettere alla Commissione di valutare e individuare tutti i partecipanti.

L'elenco dei nominativi corrispondenti al numero di ciascun concorrente sarà custodito e reso noto alla Commissione solo dopo l'assegnazione dei premi. Il numero dei balconi o finestre con cui partecipare è illimitato. Le vetrine potranno essere allestite anche la mattina di venerdì 7 giugno. La mattina stessa la Commissione passerà per le vie della città per valutare il lavoro dei partecipanti. La premiazione di balconi e vetrine avrà luogo sabato 8 giugno alle 19.30 nell'intima cornice di Piazza Simoncelli. Questi i premi per la categoria 'Balconi': al 1° classificato uno buono acquisto del valore di 100 euro e targa, al 2° classificato un buono acquisto di 50 euro e targa. Per la categoria 'Vetrine': al 1° classificato uno buono acquisto di 100 euro e targa, al 2° classificato buono acquisto di 50 euro e targa".

La seconda conferma è "L'Aperitivo Floreale Street Food", organizzato per il quarto anno direttamente dal Comitato per stimolare la fantasia e la creatività di bar e locali cittadini che saranno chiamati ad allestire aperitivi e cocktail ispirati al tema di "Orvieto in Fiore" che, quest’anno, si arricchisce con l'intrigante novità dell’Aperitivo Floreale Archeologico Medievale. "I fiori eduli spesso costituiscono un elemento decorativo in piatti raffinati ma stavolta abbiamo optato per una versione street food e molto pop. La sfida è scoprire quali fiori o frutta presenti in natura possono essere trasformate in frittelle, torte, sciroppi, marmellate, torte salate, macedonie, bevande aromatizzate o infusi per dar vita ad aperitivi e street food gustosi e profumati".

Per partecipare occorre scrivere una mail all'indirizzo orvietodeiquartieri@gmail.com oppure telefonare ad Annarita Tempesta al numero 328.2929524. Nella giornata di venerdì 7 giugno una giuria esaminatrice, composta da Elvia Gregorace, Maria Rosa Borsetti, Candida Cadè, Cristiana Curri, Francesco Branzolini, un rappresentante del Comune di Orvieto e da due membri del Comitato Cittadino dei Quartieri, valuterà gli aperitivi giudicando la creatività, l’allestimento scenografico e l’originalità delle ricette proposte. Il loro giro terminerà nel complesso ipogeo del Pozzo della Cava.

Qui, alle 19.30, al termine del tour dei bar del centro storico della giuria del concorso degli aperitivi floreali, si terrà una speciale visita "fiorita" ai sotterranei sul tema dei Beffati e dei Malcorini, le due fazioni avverse della celeberrima famiglia orvietana dei Monaldeschi. Al termine, i partecipanti potranno rinfrescarsi con un brindisi quattrocentesco, ispirato ad un grande evento di 555 anni fa.  Si berrà l'Ippocrasso, una bevanda speziata rifatta sulle ricette originali, e si mangeranno piccoli assaggi di pietanze tardo-medievali. Non sono escluse anticipazioni del Palio della Palombella di domenica 9 giugno.

Per ulteriori informazioni:
www.orvietodeiquartieri.it