"Orvieto Cinema Fest" cerca illustratori. Tema 2019, il cambiamento climatico
Coinvolgere giovani artisti che, attraverso la propria sensibilità e le proprie capacità espressive, siano in grado di rappresentare al meglio una tematica attuale e di interesse comune come il rispetto dell'ambiente e in particolare il cambiamento climatico. Punta a questo la seconda edizione di "Orvieto Cinema Fest", il festival internazionale di cortometraggi nato dall’idea di due giovani orvietane under 30, Sara Carpinelli e Stefania Fausto, pronto a tornare sulla Rupe ad ottobre 2019.
Nell'attesa di ufficializzare date e programmi, prima ancora che ai giovani registi, il festival apre la call ad illustratori, professionisti e non professionisti, residenti sia in Italia che all’estero interessati a cimentarsi con un’opera inedita per raccontare "Orvieto Cinema Fest" con un’immagine che, in caso di selezione, sarà stampata per la mostra delle illustrazioni finaliste. La tecnica di esecuzione richiesta è totalmente libera, unico requisito il formato che dovrà essere A3 – CMYK – 300 DPI.
Completamente gratuite anche l'iscrizione e l’invio dell’artwork che dovrà avvenire entro e non oltre le 23.59 di lunedì 15 luglio. La serata di premiazione si svolgerà – sempre ad ottobre, sempre ad Orvieto – nel corso della sesta edizione del Festival del Dialogo al quale sta lavorando l'Associazione ApertaMenteOrvieto invitando studenti e adulti a ragionare sul tema "Cambiamenti climatici: verso il punto di non ritorno. Sfide locali e sfide globali".
Gli artisti premiati saranno avvisati per tempo via e-mail o telefonicamente e invitati a partecipare all’evento. Tra gli artwork selezionati, la giuria designerà l’illustrazione vincitrice. Al suo autore verrà erogato un premio di 250 euro a titolo di riconoscimento del merito personale. Saranno selezionati, inoltre, anche i lavori di altri 15 finalisti che saranno esposti in mostra durante i giorni di “Orvieto Cinema Fest” e inseriti nel materiale cartaceo del festival.
E ancora, nel weekend successivo, durante il Festival del Dialogo. Il resto dei lavori partecipanti al contest per illustratori "There's no a Planet B" sarà pubblicato sui diversi canali social di "Orvieto Cinema Fest". Giudici d'eccezione saranno l’illustratrice momusso (Martina Lorusso), l’illustratrice e graphic designer Celeste Caiello, l’artista FinnanoFenno (Carlo A. Giardina) e la textile & surface designer Silvia Osella.
Per ulteriori informazioni:
www.orvietocinemafest.com