IL CASO
cultura

Corrado Augias su Repubblica: "Chiudere una libreria è spegnere una città"

mercoledì 28 novembre 2018
Corrado Augias su Repubblica: "Chiudere una libreria è spegnere una città"

"Orvieto è uno dei gioielli dell'Italia centrale, arroccata su una rupe a piombo sulla valle del Tevere con la facciata del Duomo (fine XIII secolo) ritenuta un capolavoro del gotico italiano, così più dolce rispetto alla severità tedesca. (...). Una città memorabile, ma anche una comunità di oltre 20 mila abitanti; sembra impossibile che l'Amministrazione lasci davvero chiudere una libreria che nel 2015 a Venezia s'è aggiudicata il titolo di migliore libreria italiana.

Quella 'dei Sette' è uno spazio dove i gestori - i dinamici fratelli Campino, Enza e Riccardo - non stanno dietro al bancone; al contrario escono, promuovono, invitano gli scrittori (io stesso sono stato ospitato in un paio di occasioni), animano la discussione, si fanno motore culturale, danno vita alla comunità, sappiamo bene quale importanza abbiano attività del genere in questi tempi (...).

Che dovrebbe fare un'amministrazione davvero consapevole? Invece di costringere i fratelli Campino ad andarsene, dovrebbe trovare i mezzi perché la libreria facesse ancora di più. Poche migliaia di euro anche un piccolo Comune (proprietario della mura) può trovarli. La questione di fondo sono le scelte. Il sindaco deve decidere che tipo di città vuole amministrare. Se costringerà la libreria a chiudere avrà spento una delle luci delle sua città".

Lo scrive il giornalista, scrittore, conduttore televisivo e politico italiano Corrado Augias sulle colonne del quotidiano La Repubblica in risposta ad una lettera firmata che arriva giusto alla vigilia del Consiglio Comunale di giovedì 29 novembre.  In quell'occasione è attesa una risposta del sindaco Giuseppe Germani rispetto ad una questione che si trascina ormai da oltre 600 giorni e che lunedì 24 dicembre porterà alla chiusura della libreria. Per scongiurare questa eventualità, nel tentativo di trovare un compromesso e definire il futuro del Palazzo dei Sette, in tanti stanno già inviando mail a sindaco@comune.orvieto.tr.it.

 


Questa notizia è correlata a:

Sette cose sulla Libreria dei Sette