cultura

Dodici volte "Est Film Festival". Otto giorni di incontri con ospiti e proiezioni

martedì 17 luglio 2018
di Davide Pompei
Dodici volte "Est Film Festival". Otto giorni di incontri con ospiti e proiezioni

Altalenando, ma con la ferma volontà di continuare ad accendere il proiettore nelle notti d'estate e trasformare in arena Piazzale Frigo. E la Rocca dei Papi di Montefiascone, dove lunedì 16 luglio alla presenza dei rappresentanti di istituzioni e main sponsor, la rodata coppia di direttori Glauco Almonte e Vaniel Maestosi, reduci dal successo di "Civita Cinema", hanno presentato la 12esima edizione di un "piccolo gioiello di cultura, creatività, cinema e comunicazione" come "Est Film Festival".

Prodotta, organizzata e diretta dall'Associazione Culturale Factotum e da Arcopublic Srl in collaborazione con il Comune, la manifestazione nata nel 2007 torna da domenica 22 a domenica 29 luglio proponendo anche stavolta un Concorso di Lungometraggi, interamente dedicato alle opere prime o seconde italiane, sezione "pensata per offrire un discorso cinematografico ampio e di qualità e per favorire la circolazione e la visibilità del cinema indipendente italiano".

Il vincitore si aggiudica l'Arco d'Oro e 1.000 euro mentre 500 euro ciascuno vanno ai tre vincitori degli Archi d'Argento: Premio del Pubblico, Premio Giovani, Miglior Colonna Sonora. L'offerta culturale si completa poi con la sezione "Incontri Speciali", come ogni anno dedicata agli appuntamenti con i più prestigiosi protagonisti del cinema italiano ed internazionale, ai quali viene consegnato l'Arco di Platino.

Apre domenica 22 luglio alle 21.30 in Piazzale Frigo, il regista Simone Spada che come primo lungometraggio in gara presenta la commedia "Hotel Gagarin". Lunedì 23 luglio – stesso luogo, stesso orario – è il turno di Paola Randi e il suo "Tito e gli Alieni". Ancora commedia italiana, martedì 24 luglio con Valerio Attanasio che propone "Il Tuttofare". Torna al festival mercoledì 25 luglio, Alice Rohrwacher per ritirare il Premio Arco di Platino 2018 - Città di Montefiascone e presentare il suo fortunato "Lazzaro Felice".

Attore e regista, Paolo Sassanelli giovedì 26 luglio sarà nella città laziale dell'Est! Est!! Est!!! per la proiezione della rocambolesca pellicola "Due Piccoli Indiani". Si contendono il palco, nella serata di venerdì 27 luglio, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase accompagnando il film "Vengo anch'io". Altro incontro speciale sabato 28 luglio con un'icona del western all'italiana come Terence Hill, a cui sarà consegnato l'Arco di Platino 2018 - Italiana Assicurazioni. A seguire, il film "Il mio nome è Thomas".

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, fino a esaurimento posti. In caso di maltempo, le proiezioni si svolgeranno al Cinema Gallery. Nella serata di domenica 29 luglio, Piazzale Frigo ospita alle 21.30 le premiazioni di "Est Film Festival 2018" e alle 22 il concerto della Movie Dream Band composta da Marcello Balena (sax soprano-tenore), Stefano Angeli (pianoforte), Francesco Pierotti (contrabbasso), Michele Villetti (batteria) che omaggia la musica di Ennio Morricone.

"Un omaggio a questo luogo a cui siamo profondamente legati. Quest’anno abbiamo iniziato a giugno con 'Civita Cinema', proseguiremo a luglio con 'Est Film Festival' per concludere tra agosto e settembre con 'Cinema&Terme'. Abbiamo voluto creare un 'circuito di qualità' legato al cinema, che possa rappresentare l’unione di tre territori generando una crescita collettiva della comunità. Il ruolo di un evento culturale come un festival non è dare al pubblico solo ciò che vuole, ma proporre anche qualcosa di inaspettato, portarlo a conoscere qualcosa di nuovo".

Ringraziamenti ai due direttori sono arrivati dal sindaco Massimo Paolini "perché – ha detto – è solo grazie a loro se questo festival è diventato un riferimento culturale atteso da molti, non solo a Montefiascone. Eff è riuscito ad aprire una finestra artistica ma anche turistica sul nostro paese". Complimenti dall'assessore alla cultura Fabio Notazio "per la crescita che l'intera struttura sta avendo sul territorio". Intervenuti come main sponsor per ribadire la propria "totale ed incondizionata fiducia all'iniziativa", Marco Della Sala del Gruppo Creval e Stefano Flemma di Italiana Assicurazioni.

Per ulteriori informazioni:
www.estfilmfestivali.it