Fermento a Civitella del Lago dopo la vincita da 20.000 euro alla "Lotteria Italia"

Uomo o donna? Giovane o anziano? Ma soprattuto qualcuno che ne aveva realmente bisogno oppure qualcuno a cui una cifra, seppure modesta, fa comunque comodo? Domande come queste si sono rincorse domenica 7 gennaio tra i circa trecento residenti di Civitella del Lago - la frazione del Comune di Baschi con vista mozzafiato sul Lago di Corbara, celebre per ospitare il caratteristico Museo dell'Ovo Pinto - dove è tanta la curiosità di conoscere l'identità del fortunato vincitore.
Nome in codice: "Serie R. Numero 215860". Professione: "biglietto vincente della Lotteria Italia 2017". Da sabato 6 gennaio, per qualcuno la fortuna risponde a questo nome. Sì, perché nella Calza della Befana, il prescelto non ha trovato caramelle o carbone, ma una cifra discreta e al tempo stesso dignitosa. Terza, cioè, su tre categorie di premi, a cui corrispondono 20.000 euro in monete sonanti che sicuramente hanno consentito di aprire il nuovo anno con un pizzico di ottimismo.
Da queste parti nessuno ricorda il passaggio della Dea Bendata in tempi recenti. Un ritardo finalmente colmato con una sosta fortunata al civico 16 di Via Italia, al Bar Pizzeria "Mangia & Bevi" di Civitella del Lago dove è stato venduto uno dei 205 biglietti vincenti. "Erano gli ultimi biglietti dell'ultimo blocco che avevamo – spiegano i titolari Stefania Trippini e Massimo Pimponi – e per paura di non riuscire a venderli li avevamo messi in bella mostra sul banco accanto alla cassa, ma erano i giorni tra la Vigilia e Santo Stefano e c'era molto movimento turistico".
Difficile, insomma, dire se si tratti di qualcuno del posto o, con tutta probabilità, di un turista di passaggio. Sta di fatto che, all'indomani dell'estrazione, in molti - sopratutto anziani - fiduciosi o ironici si sono recati al bar mostrando il proprio biglietto, ma nulla da fare. Nessuna telefonata, nemmeno anonima, al momento per ringraziare. Il desiderio che serpeggia un po' in tutti, comunque, è che la fortuna abbia rivolto un occhio verso una situazione umana in cui anche 20.000 euro possano essere d'aiuto.
Lotteria Italia, la Dea Bendata bacia Civitella. Lotteria dell'Epifania, i biglietti vincenti

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.