cultura

Apertura gratuita al Pozzo di San Patrizio, illuminato di verde per il "Global Greening 2017"

venerdì 17 marzo 2017
di Davide Pompei
Apertura gratuita al Pozzo di San Patrizio, illuminato di verde per il "Global Greening 2017"

Tre ore di suggestione – dalle 19 alle 22, l'apertura gratuita – immersi nella gola di un simbolo, che da solo, ogni anno, attrae oltre 146.000 visitatori. Eccolo, allora, l'atteso debutto del Pozzo di San Patrizio finalmente tornato fruibile dopo i lavori di manutenzione e adeguamento degli impianti e per la prima volta vestito di verde – dalle 19 alle 24 di venerdì 17 marzo, senza alcuna scaramanzia – in occasione dell'ottava edizione del "Global Greening", l'iniziativa promossa dall'Ente del Turismo Irlandese per celebrare l'isola e la sua festa nazionale, il St. Patrick’s Day, e dare simbolicamente il via alla nuova stagione turistica.

Verde sarà il Red Carpet di Cannes, verde il cartello "Welcome" di Las Vegas. Verdi, a Londra, la City Hall e l'Heron Tower. Dalla Germania alla Russia, dal Portogallo all'Olanda, passando per Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Corea del Sud fino a Kenya, Mozambico ed Emirati Arabi, sono oltre 220 in tutto il mondo monumenti e siti che per una notte si coloreranno. Accanto al Colosseo, a Roma, e alla Torre di Pisa, in Italia quest'anno si aggiungono il Teatro Alfonso Rendano, il Castello Normanno-Svevo, il Municipio, le Fontane Danzanti a Cosenza, il Palazzo del Podestà a Bologna e Piazza Mercurio a Massa.

"Buona compagnia", insomma, per la locale cisterna nascosta tra le fronde dell'Albornoz e considerata un capolavoro di ingegneria per via delle celebri scalinate a doppia elica sovrapposte, realizzate su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane tra il 1527 e il 1537. La sua immagine – accesa di verde speranza, fuori e dentro – è pronta ora ad essere rilanciata nel mondo attraverso il web. Per l'occasione, "Turismo Irlandese in Italia" ha anche organizzato il contest su Instagram, invitando a scattarsi un selfie o una foto di gruppo davanti – nel caso di Orvieto, anche dentro – il monumento illuminato di verde e postarla su Instagram. A colpi di #ItaliaLoveGreen si avrà la possibilità di vincere un weekend in Irlanda. Informazioni e regolamento completo su: www.irlanda.com 

"Grazie ad una stretta collaborazione con l’Ambasciata Irlandese in Italia e con le istituzioni locali – dichiara Niamh Kinsella, direttore di Turismo Irlandese in Italia – quest'anno i siti italiani 'in verde' sono nove. Siamo felici ed onorati perché questa grande adesione, oltre ad essere un importante momento di condivisione di un evento suggestivo che celebra l’Irlanda, rappresenta un ulteriore segnale dei forti legami e dei sentimenti di amicizia che legano l’Irlanda e l’Italia. Quest'ultima ha risposto con grandissimo entusiasmo".

"La partecipazione al Global Greening – sottolinea l'assessore alla cultura e agli eventi Alessandra Cannistràè una bellissima opportunità per rilanciare nel mondo l’immagine di quello che insieme al Duomo è uno dei simboli principali della città di Orvieto proprio nel momento in cui, finalmente, dopo tanti anni, è al centro di un importante intervento di adeguamento e riqualificazione che mira a farne realmente un asset del turismo culturale dell'Umbria e del Paese. Dal prossimo anno, l'appuntamento che costituisce un importante richiamo promozionale sul patrimonio artistico orvietano, sarà arricchito da eventi tematici volti a valorizzare le relazioni culturali appena avviate con l'Ambasciata d'Irlanda.

Un 'compleanno' per la cultura e per l’arte che tutta la città sarà chiamata a festeggiare e a colorarsi di verde per mettere in evidenza le sue molteplici tipicità. Con la speranza che questo percorso possa riscuotere nella città interesse e partecipazione, desidero ringraziare tutti coloro che fin da questa prima edizione si sono resi disponibili e, in particolare, l’Associazione Fotoamaorvieto che ha voluto fare propria l'iniziativa, dedicando questa serata alle riprese fotografiche del Pozzo con scatti che saranno poi diffusi sul web".

A curare l'illuminazione del Pozzo di San Patrizio, Euroelettrik Srl di Orvieto utilizzando sette proiettori - sei esterni, uno interno - gentilmente forniti dalla Protezione Civile. Ad accompagnare la serata, invece, come annunciato, dalle 21 a mezzanotte, sarà un momento di festa, musica dal vivo e immancabili fiumi di birra a cura del "Bar Tennis" di Piazza Cahen. Atteso, per l'occasione, anche il Torneo di Beer-Pong. Per ulteriori informazioni: 366.7870308 – 320.0241053