cultura

L'organo monumentale del Duomo di Orvieto ritrova la voce. Alle 18 concerto inaugurale

sabato 12 novembre 2016
L'organo monumentale del Duomo di Orvieto ritrova la voce. Alle 18 concerto inaugurale

A chiusura di "Cristo e il potere, dal Medioevo all’Età contemporanea. Teologia, antropologia e politica", il secondo convegno storico internazionale organizzato dall'Opera del Duomo in collaborazione con la Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino di Firenze (S.I.S.M.E.L.), sabato 12 novembre alle 18, l’organista della cattedrale Nello Catarcia inaugurerà con un concerto l’organo monumentale restaurato.

Con il grande evento della restituzione dell’organo della cattedrale, che conserva la monumentale mostra cinquecentesca progettata da Ippolito Scalza, l’Opera del Duomo darà apertura alle celebrazioni del IV centenario della morte dell’illustre architetto e scultore orvietano e, d’intesa con il Comune di Orvieto e in collaborazione con altri enti e istituzioni, si avvia a promuovere una serie di iniziative volte a celebrare uno dei più rappresentativi protagonisti del secolare cantiere della cattedrale e della cultura del tardo Rinascimento, cresciuto artisticamente nel solco di Michelangelo. L'ingresso è libero.

Di seguito il programma:

Per ulteriori informazioni:

Opera del Duomo di Orvieto

0763.342477
www.opsm.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.