Inaugurazione Sentiero del Brenda ammodernamento percorso delle Tane del Diavolo

Domenica 7 settembre 2014 a Parrano si sono svolte due inaugurazioni molto significative.
Si è inaugurato il Sentiero del Brenda, un antico sentiero che collega il borgo di Parrano con l'area del Fosso del Bagno, con le Tane del Diavolo e il parco termale "Bagno del Diavolo". Il sentiero è stato ripulito, sono state installate in alcuni punti alcune staccionate in legno e due bacheche informative ai due estremi del percorso. Il tragitto è molto facile da percorrere, ha un tempo medio di percorrenza di 20 minuti a scendere (con partenza dal centro storico) e almeno il doppio, 40 minuti per la risalita. Presenta solamente in un breve tratto una pendenza superiore alla norma. Finanziato grazie ai fondi dell'Unione Europea dedicati al progetto dell'Ecomuseo del Paesaggio per il 50% e per il restante 50% dall'Associazione "L'Upupa". Valentino Filippetti (Presidente Associazione "L'Upupa") ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di esso, La Pro Loco di Parrano e l'Associazione Sportiva di Parrano, le varie amministrazioni comunali e tutti coloro che si sono impegnate in questi anni per rendere Parrano un posto migliore in cui vivere (QUI IL VIDEO)
Altro importantissima cosa, domenica 7 settembre 2014 si è svolta la prima visita guidata alle Tane del Diavolo, dopo l'intervento di implementazione del percorso. In poche parole, l'Amministrazione Comunale di Parrano ha rinnovato tutto l'equipaggiamento per la visita, effettuato un opera di manutenzione straordinaria a tutta la ferrata presente sul percorso, arricchendola anche di pannelli informativi. Inoltre sono state effettuati dei rilievi di tutto il percorso e delle rispettive grotte ed è stata mappata tutta la famosa "Grotta dei nomi", lavoro lungo e certosino che oltre a figurare sui pannelli informativi vedrà presto anche una pubblicazione dedicata. QUI IL VIDEO dell'intervista a Claudio Bizzarri (Direttore PAAO / Parco Archeologico Ambientale dell'Orvietano).

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.