cultura

Caterina Bizzarri relaziona su "I vasi sacri dalla riforma liturgica al Vaticano II"

giovedì 13 giugno 2013
Caterina Bizzarri relaziona su "I vasi sacri dalla riforma liturgica al Vaticano II"

Il Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici dal titolo "Fate questo in memoria di me", promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall'associazione "Pietre Vive", è giunto al suo penultimo giorno di lezione. Il programma di sabato 15 giugno, però, subirà una variazione: la lezione di don Luciano Avenati "La messa e la preghiera dal rito romano a Pio V" è stata infatti spostata a giovedì 27 giugno, dalle ore 8.30 fino alle 10.30; ad essa seguirà l'esame finale. Confermata, invece, la lezione della dottoressa Caterina Bizzari, i "I vasi sacri dalla riforma liturgica al Vaticano II" che si terrà, però, dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Caterina Bizzari si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali, presso l'Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia, discutendo una tesi in "Storia delle Arti Applicate e dell'Oreficeria". Si è poi perfezionata nella "Progettazione ed organizzazione di mostre e grandi eventi culturali" e "Nell'accesso ai Finanziamenti Culturali Europei". Dopo la pubblicazione della tesi di laurea "Gli arredi sacri del Santuario di Mongiovino (2004)", ha collaborato a lavori di ricerca e schedatura di arredi sacri: "Reliquie e reliquiari di Vico nel Lazio e Trisulti", a cura di Cincinelli e Jacobelli; "L'oreficeria ad Orvieto fra XV e XVI secolo" di Bizzarri e Fratini in "Storia di Orvieto", vol. III, a cura di Benocci, Fratini e Della Fina (2010); "Note sull'arte orafa orvietana fra Seicento e Settecento di Bizzarri in "Storia di Orvieto", vol. IV, a cura di Benocci, Fratini e Della Fina (in corso di stampa).

Il corso "Fate questo in memoria di me" è aperto a tutti coloro che sono interessati alla valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi ed al recupero del patrimonio ecclesiastico.

Dopo l'esame finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni:
Curia diocesana: Ufficio beni culturali, piazza Duomo, 19 Orvieto.
Tel.0763.341264 cell.334.9728537
Fax 0763.395008 e-mai: asspietrevive@libero.it

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.