cultura
Thomas Lange a Torre Alfina con la seconda edizione di 'Chambre d'Amis'
venerdì 15 settembre 2006
Ritorna a Torre Alfina, alla sua seconda edizione, "Chambre d'Amis", una manifestazione culturale di sicuro rilievo, ideata e condotta dal celebre pittore contemporaneo Thomas Lange, maestro di origine tedesca che da più di un decennio ha scelto di vivere a Fornovecchino, podere nei pressi del noto borgo. “
Mantenendo inalterata la propria peculiarità, che è quella di portare opere di pittori, scultori e fotografi nelle e sulle case private dei cittadini, “Chambre d’Amis” si apre in occasione della festa della Madonna del Sant’Amore perché, secondo le parole di Thomas Lange, “arte e fede sono sorelle; nella sua spiritualità, l’arte ha bisogno di fede così come la religione richiede arte per trasformare la sua trascendenza in trasparenza”.
A partire dal prossimo week-end, Torre Alfina sarà dunque decorata di una ventina di installazioni fisse (murali, quadri, sculture, fotografie) che mostreranno le opere degli artisti partecipanti all’evento, tra cui Lange e Mutsuo Hirano; creazioni che saranno generosamente regalate al paese, trasformando Torre Alfina in un piccolo museo all’aperto. L’inaugurazione dell’iniziativa avverrà sabato 16 settembre intorno alle 21 e sarà seguita da un concerto presso la Chiesa di Santa Maria Assunta. Per l'evento musicale Thomas Lange ha invitato il maestro Riccardo Cambri (pianoforte) insieme al soprano e clarinettista Silvia Cerquaglia ed alla flautista Annette Hornstein.
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.