La città piange la scomparsa di Antonio Barberani

Orvieto piange uno dei protagonisti della storia politica contemporanea. L’avvocato Antonio Barberani si è spento nel pomeriggio di lunedì 16 gennaio all’ospedale Santa Maria di Terni dove era ricoverato da giorni in seguito ad una grave malattia. Purtroppo un male che non ha lasciato scampo a Barberani, uomo stimato e conosciuto in città non solo per il suo impegno politico, ma anche per quello sportivo e soprattutto per la sua umanità e generosità.
Negli ultimi anni, dopo l’esperienza di assessore nella giunta guidata dal sindaco Concina, Antonio Barberani aveva lasciato i riflettori dell’impegno politico per dedicarsi al lavoro e alla sua vita personale. Negli ultimi mesi ha combattuto la difficile battaglia con un grave malattia che purtroppo lo ha strappato alla vita terrena all’età di settant’anni.
Da coordinatore del Pdl aveva partecipato da protagonista alla vittoria elettorale del centrodestra rimanendo sempre fedele al mandato che gli avevano affidato gli elettori, tanto che a distanza di un anno dal voto era stato il primo a chiedere al sindaco Concina una revisione del percorso amministrativo per poi uscire dalla giunta nel febbraio del 2011.
Gli anni della sua giovinezza sono stati tratteggiati dai colori indelebili dello sport biancorosso. L’Orvieto Basket è stata la sua seconda pelle, poi i motori. Una passione viscerale con il casco e la tuta in dosso per le curve della Castellana e di tanti circuiti italiani.
I funerali di Antonio Barberani si terranno mercoledì 18 gennaio alle 15 nella Chiesa di Sant'Andrea, le esequie saranno precedute dalla camera ardente che sarà allestita alle 11.30 sempre all'interno della Chiesa, in Piazza della Repubblica.
Alla famiglia Barberani giungano sentite condoglianze da parte della redazione di Orvietonews.it
Il ricordo del sindaco: "Tratto umano e indole pacata, ci mancherà"
Trappolino: "La scomparsa di Antonio Barberani ci rattrista. Grave perdita per la città"
Ciao Antonio. Arrivederci all'ideatore del progetto politico del 2009
L'Associazione TeMa si unisce al cordoglio per la morte di Antonio Barberani
Di un amico morto con discrezione

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.