Anche San Lorenzo Nuovo tra i Comuni ricicloni del Lazio
Mercoledì 14 dicembre, nel corso dell’annuale Ecoforum di Legambiente, il Comune di San Lorenzo Nuovo è stato premiato come uno dei migliori dieci Comuni del Lazio con popolazione inferiore a 5.000 abitanti per percentuale di raccolta differenziata; la classifica lo vede al settimo posto con una percentuale di raccolta differenziata attestata al 76,94%.
Si tratta di un traguardo importante che premia gli sforzi dell’Amministrazione Comunale, della cittadinanza, della Comunità Montana Alta Tuscia Laziale (coordinatore dell’appalto) e della ditta Idealservice (gestore del servizio di raccolta dei rifiuti). Sforzi sempre improntati verso un servizio più performante ed al raggiungimento di una percentuale di differenziata sempre più ampia.
"Ringrazio tutti gli operatori della ditta IdealService - afferma il sindaco, Massimo Bambini - per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo e la cittadinanza perché, avendo compreso perfettamente la filosofia della raccolta differenziata, si dimostra assolutamente collaborativa. Ovviamente l’obiettivo è quello di migliorare ancora, scalare posizioni ma, soprattutto, aumentare ulteriormente le percentuali di differenziata e, perché no, cercare anche di acquisire la qualifica 'rifiuti free' riservata a quei Comuni con produzioni di residuo secco pro-capite inferiore a 75 kg abitanti/anno. Non sarà facile ma ce la metteremo tutta".
Per l’Amministrazione Comunale la raccolta differenziata è sempre stata uno degli obiettivi da perseguire attraverso l’aumento delle tipologie di rifiuti differenziati conferibili ed il perfezionamento delle procedure di conferimento e ritiro. Nei prossimi mesi l’attenzione sarà rivolta alla plastica con il lancio di una campagna informativa e di sensibilizzazione sul rifiuto in questione.