ambiente

Verso la strategia energetico ambientale. Incontro su energie rinnovabili in Umbria

lunedì 7 aprile 2014
Verso la strategia energetico ambientale. Incontro su energie rinnovabili in Umbria

Prosegue il cammino verso la nuova "Strategia energetico ambientale regionale" 2014-2020. Dopo la presentazione del documento preliminare, a Perugia e Terni, e dopo il seminario sull'incremento dell'efficienza energetica degli edifici dello scorso 3 aprile, martedì 8 aprile, a partire dalle ore 15, in un seminario nel Salone d'Onore di Palazzo Donini si farà il punto sulla produzione di energia da fonti rinnovabili in Umbria.

"In particolare - spiegano dall'Assessorato regionale all'Ambiente ed Energia - si esaminerà quanto è stato fatto e quanto si dovrà ancora fare per raggiungere gli obiettivi di incremento delle fonti energetiche rinnovabili: solare, eolico, biomassa-biogas, idroelettrico e geotermico. Oltre agli esperti della Regione Umbria, interverranno i docenti universitari Francesco Castellani (Dipartimento Ingegneria dell'Università di Perugia) e Cinzia Buratti (Università di Perugia, Centro di ricerca sulle biomasse) che parleranno delle potenzialità e criticità dell'energia eolica e da biomassa e biogas".

Il seminario è l'ultimo appuntamento della fase di consultazione preliminare prima di elaborare la proposta di Strategia regionale che si prevede di adottare entro il mese di giugno; la discussione e l'approvazione è prevista entro l'anno. L'Assessorato all'Ambiente ed Energia invita chiunque sia interessato a partecipare all'incontro e a presentare contributi ed osservazioni utilizzando la scheda disponibile sul sito istituzionale, nel canale Energia, Sear 2014-2020.